simonebortolin È quello che ho pensato anch'io, però non ho voluto azzardare. Perché se ci fosse stato un problema di PCN penso che Dimensione l'avrebbe contattato dicendogli che poteva anche non arrivare a velocità piena, causa scarso backhauling.
ivande77 ciao, si si lunedì chiamo nuovamente, perché il primo router era un rax200 e non aveva l'uscita a 2.5GB/s, potevo farlo solo con aggregazione porte, alla fine ho preso un Asus_GT_AX6000 per verificare il tutto, ho preso anche tutti i cavi di categoria 8 addirittura anche se sono anche troppo, e il PC ha un adattatore da type-c a RJ45 2.5GB/s quindi penso che lato hardware sono ok, il mio dubbio era la configurazione router.
Allora qua il problema potrebbe risiedere anche nei cavi Ethernet usati. Perché la categoria 8 nei cavi Ethernet non è stata ancora standardizzata e certificata, così come i cat 7.
Bastava prendere dei banali cat 6 UTP non CCA per andare a 2,5 Gbps tranquillamente.
A questo punto, farei la prova con cavi Ethernet diversi.
P.S. Per scrupolo fai i test su Eolo Milano, Vodafone Milano, Fastweb Milano e Wind3, CWNET Milano da cli come da guida.
Eventualmente come ultima prova, proverei anche una live linux, per escludere incompatibilità o conflitti nel raggiungimento pieno dei 2,5 Gbps.