Ho aperto questa discussione più per curiosità che per risolvere il fatto, che alla fine non crea praticamente problemi.
Sono cliente Eolo 100 da circa un anno e mezzo e mi trovo a circa 2,6km il linea d’aria dalla BTS senza alcun oggetto nel mezzo. Dal tetto (dove si trova l’antenna) si vede proprio la BTS.
Ho infatti sempre avuto un buonissimo segnale e come valori ho sempre 101 in down e 20/21 in up. L’unica pecca è il ping, piuttosto alto rispetto alla maggior parte dei clienti Eolo, ma mi hanno sempre detto che non si tratta di un problema ma semplicemente di un instradamento un po’ più complesso che ha Eolo da queste parti.
Una cosa però è cambiata negli ultimi mesi: quando faccio gli speedtest arrivo praticamente subito alla velocità massima ma poi ogni volta la velocità oscilla scendendo di circa 20mb per il download e di circa 10 mb per l’up (che dimezza quindi la velocità) per poi risalire un po’ più lentamente verso i valori massimi e mantenersi lì costantemente.
Questa cosa nei primi mesi non accadeva, arrivavo quasi subito ai valori massimi e lì rimanevo per tutto il tempo degli speed test senza alcuna oscillazione.
Ovviamente ciò non mi crea alcun tipo di problema però sarei curioso di capire, secondo voi, a cosa potrebbe essere dovuto.
Preciso che ciò avviene sia facendo lo speed test in wifi che con cavo cat 5e collegato direttamente al router.
Allego foto dove si nota bene ciò che dico (in foto riguardo l’upload):