ussr Quale operatore mi consigliate su open fiber tra vodafone e sky wifi. Io sono interessato ad un offerta con modem libero e ad una linea stabile e veloce ed otimizzata per il gaming
[cancellato] ussr Io sono interessato ad un offerta con modem libero Quindi lascia perdere Sky che con MAP-T limita pesantemente i modelli compatibili.
ussr [cancellato] allora credo che andro su vodafone dove e possibile usare il modem libero, ero interessato a sky wifi solamente per la banda minima di download di 200 contro quella di vodafone di 100
giuse56 [cancellato] Fare Sky wifi e provare con un keenetic se funziona MAP-T no? @ussr hai già comprato un modem libero o c'è l'hai per sfruttarlo con la ftth? Se si cos'hai? E perché non usare lo Sky hub come ont e collegarci un router in cascata? Almeno bypasseresti il problema compatibilità map-t
giusei Però considera che Vodafone non brilla per gli instradamenti, quindi se cerchi una linea efficiente per giocare online forse faresti meglio a valutare altri operatori.
ussr giusei riguardo alle velocita minime, non sono da considerare tanto, giusto, dato che stiamo comunque non di banda minima garantita?
[cancellato] giuse56 Fare Sky wifi e provare con un keenetic se funziona MAP-T no? Appunto - sei pesantemente limitato a Keenetic o OpenWRT. È un'opzione, ma hai veramente poca scelta al momento. giuse56 E perché non usare lo Sky hub come ont e collegarci un router in cascata? Non sarebbe un ONT Ethernet puro perché gestirebbe il layer IP. Tipicamente significa perdere IPv6 perché l'Hub non fa prefix delegation. IMHO hai tutti gli svantaggi di MAP-T e nessuno dei vantaggi di essere in IPv6 nativo. IMHO Sky è una buona scelta se puoi convivere con lo SkyHub.
ussr giuse56 ce da dire che pero vodafone offre 2.5 gbps, mentre invece sky no. E vero che pero purtroppo e difficile da sfruttarli ma offre comunque di piu rispetto a sky wifi, per lo stesso prezzo. Se ero coperto da fibercop avrei direttamente fatto la nuova offerta da 10gbps della tim
giusei ussr No, pirtroppo per tutte le connessioni residenziali non si tratta mai di velocità minima garantita ma di velocità "fino a", quindi senza alcuna effettiva garanzia. Se per te la velocità massima è più importante della latenza (fondamentale invece per il gioco online), allora Vodafone può essere una buona opzione visto che ti da una 2,5 Gigabit. Ovviamente, a patto che tu vada a sfruttare appieno la banda disponibile.
ussr simonebortolin volendo ci posso mettere un ubiquiti come ont esterno, se gli olt in area nera sono huawei? Tipo un ont come questo? https://www.amazon.it/UBIQUITI-UF-LOCO-U-Fiber-Loco/dp/B07D46Z7MR/ref=psdc_460173031_t2_B076KHSXTB, che e simile a questo https://www.amazon.it/Ubiquiti-Networks-1000Mbit-gateway-controller/dp/B076KHSXTB/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3V0BG8ZN6N5LA&keywords=ubiquiti+ont&qid=1665701101&qu=eyJxc2MiOiIyLjE2IiwicXNhIjoiMC4wMCIsInFzcCI6IjAuMDAifQ%3D%3D&sprefix=ubiquiti+ont%2Caps%2C78&sr=8-1. dove diversi utenti dicono di essere riusciti a configurarlo con vodafone. Oppure posso comprare un media converter?
simonebortolin ussr dato che gli olt in area nera sono huawei? Vodafone non sempre usa huawei, spesso usa alcatel/Nokia nelle città più recenti. Comunque c'è un problema a mettere un ubiquiti: l'ubiquiti vuole una ploam da 10 caratteri mentre vodafone la da da 7-8 caratteri.
ussr simonebortolin io abito a napoli, pertanto citta che fu coperta in fibra anni fa. Io ho gia un un ont ubiquiti, mi pare che il problema dei caratteri e risolvibile anche se temporaneamente fino al riavvio del ont. Mentre invece se uso un mediaconverter riuscirei ad usare la connessione senza la station?
ussr giusei allora andro con vodafone, ma per sfruttare questi 2.5gbps senza fare alcun modding e possibile comprare un ont o un mediaconverter che supporti HSGMII come ho letto qui https://forum.fibra.click/d/28867-ftth-25gbps-vodafone-ont-sfp-huawei-e-tante-domande/54