Un saluto a tutti mi trovo in una condizione un po' particolare perciò ho deciso di iscrivermi a questo Forum che leggo da tempo e che spesso mi ha dato utili consigli vorrei condividere la mia esperienza per verificare se anche altri utenti si trovano nella medesima situazione:
Da circa 3 mesi ho avuto un drastico calo di valori sulla mia linea FWA , grazie alle guide dello "Youtuber nonno" che ringrazio e so che è spesso presente su questo Forum , ho scaricato il suo Hack per mettere mano al problema visto che ad oggi l' assistenza non è stata in grado di darmi una soluzione.
La prima Bts utile da sito LTE ITALY dovrebbe avere le seguenti bande 1/3/7/20 dista a circa 2 km in linea d aria nel paese dove si trova risulta collegata con tecnologia fibra misto rame nonostante il traliccio sia posizionato sopra la centrale TIM la quale dovrebbe essere collegata in FIBRA almeno a 200 Mega questi sono i risultati delle singole bande forzando il suo router :
Modello Router del Test : MF289F - ZTE CAT 20 ( fdd 1/3/7/8/20/28/32 tdd 38 dl 2000 mbps ul 150 mbps) posizionato davanti alla finestra utilizza solo le sue antenne interne.
Banda 20 : RSRP:-89dBm RSRQ:-14.0dB RSSI:57dBm SINR:2.2dB velocità ping 44 dl 8.30 mbps ul 20.02 mbps
Banda 3: RSRP:-95dBm RSRQ:-15.0dB RSSI:-60dBm SINR:-0.6dB velocità ping 46 dl 17.30 mbps ul 35.02 mbps
Se messo in banda 1 prende una Bts diversa che dista la bellezza di 6 km con segnali intorno con rsrp -97 e velocità dl 9 mbps ul 9 mbps , se forzo e metto banda 1+3+7 le aggrega prendendo il segnale dalla BTS a 6 km anzichè quella più vicina, purtroppo questo Router nonostante sia molto potente ed efficente non permette di selezionare la Bts .
In conclusione la Bts davanti a casa in linea d'aria mi offre solo segnale dalla banda 3 e dalla banda 20 ma non le aggrega assieme, mentre la banda 1 su questa Bts la vede solo se forzi l aggregazione tra la banda 3 e la 1.
Se faccio 1+3+7 si collega ad altra Bts e l unico modo per aggregare quella locale è di fare nel set del router 3+1+20 ma in tal caso aggrega solo la banda 3 con la 1 la banda 20 non ne vuole sapere di lavorare con la banda 3. Se faccio 20 + 3 usa solo la banda 20 e la 3 non la aggrega e la banda 7 non viene vista in tutti test provati , se la imposto manualmente la prende da altra Bts con un valore di - 112 db .
Chiedo se per caso qualcun altro ha riscontrato gli stessi problemi con Vodafone e questo Router, tralasciando qualsivoglia problema di ricezione segnali che come avete potuto constatare dai dati i singoli segnali ricevuti sono di tutto rispetto sapete spiegarmi come mai la banda 3 e 20 non lavorano assieme ?
Per la banda 1 e 7 sulla medesima Bts temo che la crescita di un paio di rami sulla linea della proprietà impediscano la loro naturale recezione di segnale, nonostante ciò trovo relativamente strano che se cosi fosse la banda 1 riesce a sfruttarla se si forza l aggregazione 3+1 ma se fatto al contrario 1+3 prende segnale da altra Bts probabilmente il segnale della banda 1 è scadente per via di questa ostruzione.
Infine da pochi giorni Vodafone ha lanciato disponibile il Servizio FWA 5G , questa Bts non ha ancora il collegamento 5g ma stanno però mandando segnale 5 g in modalità DSS constatato da cellulare con dl a 450 mb quindi velocità di tutto rispetto . Da fonti di internet e non dal sito Vodafone che su questo non è mai chiaro in termini di copertura ecc... leggo che TIM E VODAFONE rilanciano il segnale 5g DSS in banda 3 a 1800 mhz se cosi fosse avendo senza antenna esterna un segnale di -95 dbm sto valutando il passaggio a Vodafone 5g FWA con antenna esterna come da offerta esposta, chiedo conferma che sia quella la frequenza utilizzata perché purtroppo vista la velocità che mi stanno fornendo potrebbe essere una scelta obbligata il passaggio di tecnologia, sono passato da 100 mb in download e 35 mb in upload a 15/35 mb in down e 35 mb in up senza più aggregazione automatica del Router.
Aspetto i vostri commenti e ringrazio chi voglia aiutare ad avere un po' di chiarezza sul tema.