• FTTH
  • Speed test con risultati molto diversi con Browser Chrome e Safari

Ieri mi hanno installato la fibra FTTH 1000 poste ultraveloce, ho fatto degli speed test e ho notato che i risultati sono completamente diversi a seconda se lo speed test lo effettuo utilizzando Chrome o Safari.
Test effettuato su IMAC S.O. monterey 32gb ram.
Test effettuati su eolo-ookla e altri server
Con safari i valori in download si attestano sui 920 mb e in upload sui 285 mb
con Chrome i risultati sono completamente diversi, in download si attestano sui 250 mb in download e 280 in upload e la cosa più incredibile è che l'upload è maggiore del download.
La domanda è: la velocità dipende dal browser utilizzato? E se si, utilizzando chrome anzichè Safari la velocità reale è quella dichiarata dagli speed test con chrome o quella con safari?

Gli speedtest si fanno da CLI, anche su iMac 😄 https://www.speedtest.net/apps/cli e comunque non esiste una cosa come "la velocità". Lo speedtest mostra la velocità ottenibile in un determinato momento, verso un determinato server, nelle condizioni del momento e con lo strumento... del momento. Qualunque velocità tu ottenga in un test, non è detto che tu la ottenga... verso il resto dell'Internet.

Inoltre più la velocità (teorica) massima è alta, maggiore è la possibilità di variazioni anche sensibili da un test all'altro.

• oilitta ha risposto a questo messaggio

RobertoMattioli So benissimo che la velocità può variare da momento a momento. Ma i test effettuati da me erano quasi in simultanea con i 2 browsers. Il test effettuato con l'app da te suggerita mi da valori giusti cioè sui 900mb download e 280 in up . Forse non mi sono spiegato bene. La mia domanda è perchè i 2 browsers danno valori completamente diversi effettuando i test contemporaneamente, o quasi, e sugli stessi server.

oilitta La mia domanda è perchè i 2 browsers danno valori completamente diversi effettuando i test contemporaneamente, o quasi, e sugli stessi server

La domanda era chiara 😄 ma la risposta non lo è altrettanto. Potrebbe dipendere da quali e quante estensioni sono installate sui due browser. Per un test affidabile dovresti disinstallare tutte le eventuali estensioni da Chrome e riportarlo alle impostazioni predefinite.

RobertoMattioli
          Estensioni Chrome tutte disabilitate come pure in safari

oilitta Sono entrambe velocità “reali”, solo che una è quella che hai su Safari e l’altra è quella che hai su Chrome; un’app/programma nativo avrà velocità diverse, perché non conta solo la rete ma anche l’hardware del client e del server.

Sul perché hanno velocità diverse:

Hai iCloud Private Relay attivo?

Lo Speedtest ha individuato gli stessi server bersaglio con entrambi i browser?

scarica l'app speed test e fai i test da lì...ovviamente cavo non wifi

LuigiHiroshiMelis
              con l'app la velocità è quella giusta , sui 900 in download e 280 in up

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile