Buonasera a tutti,
Scrivo per chiedere consigli riguardo a una problematica con la mia linea internet. Abito ad Arceto una frazione di Scandiano, comune in provincia di Reggio Emilia (area bianca). Questa primavera ho attivato la linea in fibra FTTH con Sky Wi-Fi siccome ero loro cliente da molto tempo. Tutto (quasi) bene con la nuova linea fino al mese scorso quando a metà settembre notai che la linea alla sera dalle 20:30 alle 23 circa andava malissimo con velocità in Down di circa 3/6 Mbps. Sospettando un problema di saturazione chiamai il servizio clienti di Sky e dopo molte (troppe) telefonate e a una settimana circa dal presentarsi del problema, esce il tecnico di Openfiber che non fa assolutamente nulla e si limita a dirmi che si tratta di "aggiornamenti sulla linea" e che il problema dovrebbe rientrare nei prossimi giorni, e in effetti dopo qualche giorno la linea torna a funzionare.
Tutto a posto finchè qualche giorno fa il problema si ripresenta tale e quale a prima, con il servizio clienti di Sky del tutto incapace di fornire informazioni nè tanto meno soluzioni riguardo al problema.
Quello che chiedo è: si tratta effetivamente di saturazione della linea? C'è qualcosa che posso fare? Io avevo pensato di migrare ad altro operatore, ma non sono sicuro se questo risoverà il problema, e il tecnico di Sky mi disse (ovviamente) che anche migrando avrei avuto lo stesso problema siccome la linea è comune tra gli operatori nella mia zona. Nel caso la migrazione possa risolvere il problema sono aperto a consigli su operatori 😁.
Grazie a tutti e buona serata.