Ciao, da qualche giorno ho migrato una linea telefonica tradizionale su FTTC Tiscali (su rete Fastweb, 200/30).
Modem fornito da Tiscali, a cui ho collegato telefono cordless comprato qualche mese fa.
Riscontro questi due problemi, di cui il primo è molto fastidioso:
1-per le sole chiamate entranti, spesso la fonia è disturbata ed il chiamante non sente la voce del ricevente (collegato a Tiscali fttc) in modo continuativo, ma sente numerose pause frequenti (una parola del ricevente va spesso persa per il 50% della sua lunghezza). Riavviando il router la cosa si risolve, per un po' di tempo. Dalla prima chiamata per cui il problema si verifica, il problema persiste su tutte le chiamate successive, sino al riavvio del router.
Le chiamate in uscita non sono mai impattate.
Ho fatto qualche prova sostituendo cordless con un vecchio Sirio TIM e la cosa non si è mai presentata.
Può essere un problema di telefono? Servono specifici requisiti di compatibilità per fonia voip?
Lo stesso cordless non ha mai dato problemi su linea PSTN classica.
Può essere un tema di router? La connessione internet è comunque stabile, nonostante abbiamo aperto ticket per linea degradata (si allinea in down a 44, nonostante armadio non sia lontanissimo).
2- nonostante i numeri di telefono siano nella rubrica del cellulare, quando ricevo le chiamate in ingresso il telefono visualizza solo il numero del chiamante, non il nome. Prima di attivare il VOIP non avevo attivo servizio 'Chi è', quindi forse è solo un problema di telefono.
Grazie in anticipo