MarcoPau Ma attualmente mi pare di aver capito che l'orientamento più diffuso e consigliato per impianti vasti (nel mio caso in termini di mq e non tanto di numero di attuatori) sia quello di avere AP e router dedicati agli shelly.
Mah, mi torna nuova - duplicare una infrastruttura hardware quando si può facilmente gestirla con un sistema unico ma meno "consumer" di quelli AVM, a meno che non si voglia avere una infrastruttura separata per motivi di resilienza e/o sicurezza fisica.
Le VLAN nascono proprio per esigenze di questo tipo, segregare differenti tipi di traffico sullo stesso hardware, in modo che non possano interferire tra loro. Poi se c'è bisogno di ridondare l'infrastruttura per fault tolerance si può fare, però anche in questo caso è bene che i dispositivi possano passare da un accesso ad un altro per rimanere operativi, altrimenti se si guasta l'infrastruttura dedicata comunque va giù tutto.
Una rete mesh nel tuo caso sarebbe utile perché in questo modo se un AP cessa di funzionare gli Shelly dovrebbero passare in automatico ad un altro senza problemi, purché sia nel range. Se i tuoi immobili cominciano a diventare dipendenti da dispositivi IoT, c'è da pensare anche alla fault tolerance.
Quello che vuoi fare si può fare con sistemi prosumer o professionali, Ubiquiti, Netgear (es. Orbi Pro), TP-Link (i dispositivi della serie Omada), Draytek, Cisco, ecc. con vari gradi di costo, funzioni, e friendliness delle interfacce di amministrazione. I dispositivi professionali in genere supportano un maggior numero di nodi e dispositivi connessi.
AP installati a scaffale, a parete o a soffitto hanno di solito una migliore "vista" dei dispositivi da connettere - io non amo molto i piccoli repeater da inserire nelle spine a muro perché nella maggior parte dei casi finiscono in basso e in mezzo ad ostacoli vari.
Dovresti creare una VLAN con il suo SSID dedicati agli Shelly, poi puoi avere altre VLAN (e SSID) per altri usi - i dispositivi degli utenti, i tuoi, ecc. - poi a livello di firewall (che può essere sul router) metti le regole necessarie per il traffico da e per le varie reti. Volendo puoi anche segmentare ulteriormente, es. VLAN e SSID separati per i capannoni e uffici, così da incrementare anche la sicurezza.
Poi come fai notare se l'installazione è sufficientemente complessa può essere utile farsi seguire da un professionista che può suggerire le soluzioni più adatte.