Buonasera a tutti,

sto cercando di aiutare mio padre, nel suo studio è attiva una vecchia offerta ADSL di Tim business con più linee telefoniche connesse allo stesso numero.
A casa abbiamo una connessione FTTH Tim, con ont huawei e a valle un fritzbox 7590.
Mio padre per avere la linea telefonica multipla per poter rispondere a più chiamate contemporaneamente, ha un centralino analogico.
Il mio dubbio è il seguente, essendo che la linea telefonica su rete FTTH è VoIP, avendo più linee telefoniche e essendo che il 7590 è anche un centralino, non sarebbe necessario un apparato ulteriore al router fritzbox per gestire le linee o sbaglio?
Quindi ci si potrebbe liberare del centralino, poiché mio padre è convinto ci sarebbe bisogno di un centralino insieme al fritzbox.
Grazie in anticipo a tutti.

• [cancellato]

• Modificato

AlessandroBarbaro non sarebbe necessario un apparato ulteriore al router fritzbox per gestire le linee o sbaglio?

Se adesso avete più linee analogiche connesse al centralino e volete collegarle ad un PBX VoIP locale allora sì, avete bisogno di hardware addizionale, ci vuole un gateway FXO PSTN-VoIP come ad esempio i GXW410x di Grandstream.

Se invece le passate in VoIP passa tutto per la connessione Internet e non c'è bisogno di hardware addizionale. In un caso o nell'altro poi il PBX VoIP deve poter supportare le funzioni necessarie per gestire più numeri di telefono, chiamate multiple, ed il loro smistamento fra i telefoni. Che io sappia il 7590 supporta più numeri di telefono e chiamate multiple, ma dato il suo hardware ha delle limitazioni:

https://en.avm.de/service/knowledge-base/dok/FRITZ-Box-7590/421_Maximum-number-of-calls-over-the-FRITZ-Box/

PBX più potenti sono in grado di gestire un numero più alto di chiamate contemporanee. Attenzione però che poi o si usano telefoni VoIP collegati via LAN o se c'è da collegare telefoni PSTN diversi che possano chiamare e ricevere contemporaneamente ci vuole un PBX con più porte FXS per altrettante linee - il Fritz ne ha solo due - anche se usando DECT si possono collegare più handset.

[cancellato] In teoria, tenendo conto che insieme al fritzbox sto acquistando 4 fritzfon, penso non sarà più necessario usare telefoni PSTN. Ho controllato e il 7590 può connettersi ad un massimo di 6 dispositivi DECT, quindi penso che al momento non sarà necessario un PBX ulteriore. Grazie mille per l'aiuto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile