Strosek Salve a tutti. Ho un problema di attivazione sulla linea di casa perché la zona viene indicata da tutti coperta da rete FTTC ma in realtà il tecnico, dopo il sopralluogo, ha espressamente negato l'attivazione perché disto oltre 1km dalla cabina. Questo rende complessa l'attivazione perché tutti vanno sul sistema e ogni volta propongono la FTTC. Ho provato Eolo ma, promessa copertura a 100mbps, da sopralluogo risulta la copertura solo a 30mbps, rifiutata. Alla fine sono rimaste solo due possibilità: FWA Vodafone e Wind3. In entrambi i casi, non ho coeprtura 5g ma solo 4g. Ecco quindi le mie due domande a riguardo: 1) Entrambe sono linee FWA che usano una SIM, vero? 2) Vodafone rende sempre disponibile il kit outdoor oppure solo se il sistema lo rende disponibile a quel determinato indirizzo? 3) Se entrambi gli operatori si rifiutassero di darmi un modem outdoor, posso togliere la SIM dal loro modem e montarlo in un mio apparato? 4) Che differenza c'è tra queste due offerte Wind: https://www.windtre.it/offerte-fibra/super-internet-casa-fwa/ https://www.windtre.it/offerte-internet-mobile/super-internet-casa/ Quando sono andato al negozio Wind, mi hanno fatto vedere il modem che è uguale al secondo tipo, senza antenna 5) Posso aspettarmi differenze di velocità teoriche tra i due operatori? Uno speed test con un modem con SIM 4g è un valido strumento? Grazie a tutti per le risposte!
Camel90 Strosek 1) Entrambe sono linee FWA che usano una SIM, vero? Si Strosek 2) Vodafone rende sempre disponibile il kit outdoor oppure solo se il sistema lo rende disponibile a quel determinato indirizzo? No lo determina il sistema. Però se non ricordo male, ultimamente si poteva richiedere il kit outdoor in ogni caso Strosek Uno speed test con un modem con SIM 4g è un valido strumento? Si esatto. Puoi testare la linea per conto tuo la copertura e soprattutto nelle ore serali se satura Per Vodafone se ti interessa puoi valutare PosteMobile FWA.
Strosek In effetti... Poste Mobile costa 20€, meno di Vodafone, e risulta attivabile anche a casa (cosa che per Vodafone, stranamente, non è). Nella descrizione del modem dicono: due antenne esterne in dotazione per l'amplificazione del segnale; Sai se tratta di due "semplici" antennine, come immagino, da interno? Sostanzialmente si tratta della stessa offerta di Wind, nel complesso, ma su rete Vodafone.
Flender Strosek se vodafone non ti da come attivabile l FWA è perchè a loro servono almeno 2 bande che non siano la B20, tipo B1 e B3, perchè il fastmile che danno loro non aggrega B1 e B20. Almeno così mi spiegarono ed effettivamente provando il nokia fastmile sulla bts con solo B1 e B20 non aggregava (modello 4G05-A)
Camel90 Flender non è così. La b20 la disattivavano di default sulla parte indoor. Il loro ragionamento è che se indoor hai un ottima ricezione la b20 non serve