Ciao a tutti,
volevo segnalare un'anomalia nel processo di attivazione della fibra, giusto per capire cosa sta succedendo.
Verso metà agosto il mio indirizzo è risultato vendibile e il primo settembre ho fatto un contratto con dimensione, una settimana più tardi è venuta la ditta Springo incaricata da Open Fiber per un sopralluogo e il 26 settembre sono stati fatti gli scavi per l'allaccio della fibra.
Avevo appuntamento il 29 settembre per l'allaccio dentro casa, ma è stato annullato il 26 sera.
Visto che il tempo passava senza nuovo appuntamento ho contattato Dimensione dove a loro risulta un nuovo protocollo assegnatomi per lavori in terreno comunale il 27 settembre. Visto che lo scavo è stato fatto mi hanno consigliato di sentire il comune, al quale non risulta nessuno scavo a mio nome, a nome di Open Fiber o a nome di Springo, per Springo ne hanno solo uno su un paesino limitrofo. Il comune mi consiglia di parlare direttamente con Springo visto che fanno i lavori loro. Contattati mi segnalano che tutti gli allacci, non solo il mio, sono fermi perchè Open Fiber deve configurare degli apparati, sperano che la situazione si sblocchi a breve.
Ma io mi domando è possibile che OF menta a Dimensione? Ne Dimensione ne Springo hanno interesse a mentirmi..
E' possibile che OF abbia messo gli indirizzi vendibili prima che lo fossero realmente? O semplicemente prima di attivare le linee aspettano un certo numero di utente pendenti?

Orione probabilmente ci sono dei lavori propedeutici all’attivazione che interessano la tua utenza; difficile dire con esattezza di cosa si tratti, perché se a noi dicono di essere in attesa di permessi comunali, noi comunichiamo quella info.
    Ciò che posso dirti è che la pratica è molto recente, e non mi preoccuperei più di tanto, attendi tranquillamente un nuovo appuntamento

giusgius noi siamo del paese poco più in alto, San Gregorio nelle Alpi (BL) e siamo collegati con un mini Pcn che ormai inizia a fare acqua e dovremmo venire poi spostati su quello definitivo proprio di Santa Giustina, ma sentendo al telefono la vostra assistenza dicono che non si sa ancora nulla per quanto riguarda le tempistiche di tale Pcn.
      Ci sono state nuove informazioni? Perché io avevo chiesto notizie in merito giusto ieri.

Lenn non ci danno questo tipo di informazioni purtroppo, ma vedo che vengono fatte moltissime manutenzioni notturne ogni giorno, e sicuramente anche questo ci sarà presto

• Lenn ha risposto a questo messaggio

giusgius Si si non mi preoccupo è solo la scimmia che scalpita...

Lenn Spero che con l'attivazione di Santa Giustina sistemino anche San Gregorio 👍

giusgius le manutenzioni notturne intendi sul mini pcn di San Gregorio nelle Alpi? Perché venerdì 7 ottobre scorso avevano sicuramente cambiato L’instradamento della rete in quanto avevamo in comune una latenza di 3ms inferiore al solito, agli stessi livelli di aprile, mentre poi il sabato pomeriggio è tornata la latenza solita.
            Spero ci colleghino presto su quello definitivo.

Orione speriamo risolvano presto si e che gli stessi problemi che abbiamo adesso non capotino nuovamente con quello definitivamente. Ci sono momenti della giornata, in alcuni giorni, che la latenza subisce dei picchi veramente senza senso.

Lenn Parlavo in generale, ci sono tanti tanti lavori migliorativi su tutta Italia ogni giorno

Mi hanno contattato e dato appuntamento per martedì. Quindi se mancava qualcosa lato pcn lo hanno sistemato.

Lenn quando sarò connesso ti faccio sapere come va, così capiamo se siamo sulla stessa barca.

• giusgius ha messo mi piace.

giusgius visto che Orione viene attivato martedì, ipoteticamente, significa che il Pcn è collegato alla rete nazionale. Noi non dovremmo venire spostati subito su quello definitivo? Si sa qualcosa in merito? Perché di problematiche e alta latenza sul mini pcn hanno un po’ stufato.

Orione dubito avrete problemi col pcn definitivo, o per lo meno finché non ci saranno molte utenze attive. Noi ne abbiamo un piccolino provvisorio ed ha un problema un giorno sì e l’altro pure.

Lenn noi non abbiamo visibilità di questo, non so dirti mi dispiace. Considera che come ribadito in molti altri thread, il fatto che sia MiniPCN non c’entra con le performance, il rilegamento è indipendente dal fatto che sia provvisorio o meno

giusgius è un mini pcn rilegato via onde radio. Difatti non superiamo i 650 Mb di download e abbiamo una latenza verso Milano di 26ms. Ho amici che stanno in campagna che con la ftth pingano meno.

Orione sarebbe interessante, appena ti collegano, se facessi uno Speedtest verso Vodafone Milano e vedere che valori hai.

Lenn certo, quello che dico è che questo aspetto non dipende dal fatto che sia un miniPCN. Il miniPCN può avere anche un collegamento di capacità maggiore prima della migrazione a un PCN, così come un PCN potrebbe essere nella tua stessa situazione senza essere un miniPCN.

Questa mattina sono passati, un'altra ditta addirittura da Milano, ma non hanno finito il lavoro in quanto manca la configurazione del CNO . Mi chiamano più tardi per vedere se funziona.. mi hanno detto che i lavori che mancavano quando ho fatto l'attivazione erano lato PCN. Hanno detto che quando sono le prime attivazioni in un comune ci sono sempre piccoli intoppi che fanno perdere un po' di tempo. Spero di vedere presto la luce verde. Quando arriverà il router volentieri posto degli Speed test.

Aggiornamento:
                          sembra che OF abbia allacciato due CNO alla stessa porta, non che abbia capito cosa voglia dire, ma in pratica se staccano l'altro CNO che hanno attivato ieri il mio ONT va su altrimenti resta verde lampeggiante, i tecnici mi hanno detto che sistemano entro domani, in realtà hanno lasciato attivo il CNO dove sono attestato io e giù quello dove c'è l'altro cliente, che a detta loro non ha comunque il modem e non ha fretta.
                          Mi hanno detto che la fibra ottica di per se va bene: con lo strumento ottico hanno misurato "23" e che quindi la mia attivazione posso considerarla conclusa anche se avrò quasi sicuramente un breve distacco quando sistemano l'altro CNO.

Lenn
                          mi viene da piangere dalla felicità...

.\speedtest.exe -s 4302
                             Speedtest by Ookla

Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302)
                                   ISP: Dimensione Srl
                          Idle Latency:     7.70 ms   (jitter: 0.06ms, low: 7.67ms, high: 7.80ms)
                              Download:   908.32 Mbps (data used: 922.1 MB)
                                           24.31 ms   (jitter: 10.60ms, low: 8.96ms, high: 284.24ms)
                                Upload:   284.60 Mbps (data used: 227.5 MB)
                                           28.69 ms   (jitter: 0.95ms, low: 9.30ms, high: 32.86ms)
                           Packet Loss:     0.0%
                            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/400a37be-ad93-4c8b-9978-8ac7562ec65c

giusgius esiste un modo per dare un feedback positivo ai tecnici che hanno effettuato l'installazione? perchè hanno avuto un sacco di problemi lato pcn, si sono sbattuti per risolvere, mi hanno chiamato per verifica, si sono scusati mille volte, hanno fatto un dritto dalla mattina alla sera senza neanche pranzare..

Orione alla faccia, bella linea.

giusgius dopo questo Speedtest direi che la differenza col minipcn è abbastanza palese. Abbiamo una latenza quasi 4 volte superiore e non superiamo i 650Mb/s. 🫠

Orione esiste un modo per dare un feedback positivo ai tecnici che hanno effettuato l'installazione? perchè hanno avuto un sacco di problemi lato pcn, si sono sbattuti per risolvere, mi hanno chiamato per verifica, si sono scusati mille volte, hanno fatto un dritto dalla mattina alla sera senza neanche pranzare..

Questo e' l'assoluto stato di degrado delle TLC in italia. Il tuo pensiero di ringraziamento e' come una preghiera diretta al Dio delle TLC, Lui l'ha recepita e rendera' merito a quei (ad a tutti) ragazzi, che sottopagati e malgestiti si trovano a dover mettere pezze a tutta la catena di improvvisati prima di loro. 1 giorno intero di lavoro, per un'attivazione su cui sono stati fatti 3 viaggi pagata circa il 30% del costo reale (paga oraria, benzina, automezzo, materiale, formazione, dotazioni ecc ecc). I tecnici ti ringraziano del pensiero anche se non leggeranno il tuo post... Goditi la fibra, alla loro!

Orione Augurissimi!!! 😃

Orione giusgius esiste un modo per dare un feedback positivo ai tecnici che hanno effettuato l'installazione? perchè hanno avuto un sacco di problemi lato pcn, si sono sbattuti per risolvere, mi hanno chiamato per verifica, si sono scusati mille volte, hanno fatto un dritto dalla mattina alla sera senza neanche pranzare..

Ai tecnici direttamente no, puoi lasciarla solo a noi, riceverai anche una email per farlo se vorrai 😃

Lenn giusgius dopo questo Speedtest direi che la differenza col minipcn è abbastanza palese. Abbiamo una latenza quasi 4 volte superiore e non superiamo i 650Mb/s. 🫠

L'ho detto e lo ribadisco:

quello che dico è che questo aspetto non dipende dal fatto che sia un miniPCN. Il miniPCN può avere anche un collegamento di capacità maggiore prima della migrazione a un PCN, così come un PCN potrebbe essere nella tua stessa situazione senza essere un miniPCN.

Ciò significa in parole povere che il tuo miniPCN potrà non avere più il ponte radio anche prima di diventare PCN definitivo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile