Buonasera, sono da diverso tempo alle prese con un errore di configurazione del PSN da quando ho la FTTH di PF. La linea funziona, ciò che succede è che durante il test di rete PSN esce un messaggio dicendo che il router potrebbe non supportare i pacchetti IP frammentati. Tale errore appare solo a me poiché ho chiesto ad amici e non hanno tale errore, ciò si ripercuote nel gaming online poiché rubber banding e qualche strano simbolo di malfunzionamento appaiono in tutti i giochi online. Possibile che non ci sia una soluzione in merito? È forse legato all'MTU? il router che ho è un vx-220 g2v. L'MTU standard impostato è 1480.

Salvo9595 Sei collegato in lan o in wi-fi?
    Potrei sbagliare ma MTU dovrebbe essere 1472 (1500-28) 🙄

graz il router ha predefinito questo MTU, 1480. L'isp non sa aiutarmi in merito non so se è da cambiare o meno

Salvo9595 Avevo sentito di un problema simile nel forum pf, e mi pare sia stato risolto. Se trovo il messaggio te lo linko
      Ma sei l'utente RX10AA? Comunque, vedo che non è stato risolto. Prova a cambiare i dns, mettendoli dal router pianetafibra statici. Metti quelli di Google 8.8.8.8 principale e 8.8.4.4 per Ipv4.
      Per ipv6 imposta --> 2001:4860:4860::8888 principale
      2001:4860:4860::8844 alternativo

giuse56 di base ho già 8.8.8.8 impostato come principale, 1.1.1.1 come secondario. Pf utilizza questi qui.
        Si comunque sono io l'utente del forum

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Salvo9595 Il messaggio che ti esce è molto strano. C'entra di sicuro l'MTU. Per scrupolo, contatterei telefonicamente l'assistenza pianeta fibra e farei fare un reset al router, in modo da poter ripristinare la configurazione migliore, loro stessi. E vedi poi se ti da ancora problemi

giuse56 Domani li contatto e lo faccio grazie mille vi aggiorno

Ho smanettato un po' cambiando MTU e settaggi vari ma anche col valore minimo di MTU non va, probabilmente è il router proprio ad avere una qualche limitazione altrimenti non si spiega

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Salvo9595 Non sei il solo ad avere problemi di psn con l'isp in questione a quanto pare, vale sempre il consiglio di contattare il provider per saperne di più al riguardo. Può darsi che hanno bloccato alcune porte o messo dei filtri troppo restrittivi e danno problemi con il psn.

matteoc ha cambiato il titolo in Errore PSN "il router non supporta pacchetti IP frammentati" con Pianeta Fibra .

giuse56 ho aperto un ticket ma non hanno una soluzione. Mi sa che c'è poco da fare, mah.

per quel che può valere io ho PF FTTH con rete OpenFiber e gioco con una PS4 e in contemporanea una PS5 da casa (siamo in due a giocare, non ho sdoppiamento della personalità).
                  ho provato con Mikrotik, Fortigate e un Linksys EA4500 con dd-wrt, nessun problema con questi router.

Salvo9595 ho aperto un ticket ma non hanno una soluzione. Mi sa che c'è poco da fare, mah.

Ho provato a googlare l'equivalente messaggio in inglese https://www.google.it/search?q=psn+message+router+can%27t+fragment e pare che sia una roba abbastanza comune e presente da anni. C'è anche chi dice di non avere problemi nonostante quel messaggio.

Non è una soluzione al tuo problema, lo so. Eventualmente in mezzo ai millemila link della ricerca ce n'è una, o comunque qualche indicazione.

Articiok ma infatti mi sa che è il router, mi sa che devo sentire tplink

Salvo9595 ho aperto un ticket ma non hanno una soluzione. Mi sa che c'è poco da fare, mah.

Come non hanno una soluzione? 😑 Hai pure il router loro, manco a dire usi il modem libero

Salvo9595 Ma il problema è la presenza del messaggio in sé? O hai davvero un problema legato alla frammentazione dei pacchetti?

Nel primo caso onestamente ignorerei il messaggio e pace, alla fine dice "potrebbe non supportare" non "non supporta" e in ogni caso frammentare i pacchetti IPv4 è "sbagliato" già di base

Infatti, i pacchetti sulle reti IP è bene non frammentarli .

handymenny il messaggio di errore potrebbe o non causare limitazioni alla rete, capita spesso di avere simboli di malfunzionamento di rete durante le partite in gioco, ciò non significa ovviamente sia per forza legato a questo errore. Se si riuscisse a togliere ovviamente escluderei ciò nel caso in cui abbia problemi in game. giuse56 eh hanno proposto soluzioni non funzionanti. Mi sa che devo rassegnarmi. Ho provato a inviare una mail al supporto tplink

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile