Buonasera, sono da diverso tempo alle prese con un errore di configurazione del PSN da quando ho la FTTH di PF. La linea funziona, ciò che succede è che durante il test di rete PSN esce un messaggio dicendo che il router potrebbe non supportare i pacchetti IP frammentati. Tale errore appare solo a me poiché ho chiesto ad amici e non hanno tale errore, ciò si ripercuote nel gaming online poiché rubber banding e qualche strano simbolo di malfunzionamento appaiono in tutti i giochi online. Possibile che non ci sia una soluzione in merito? È forse legato all'MTU? il router che ho è un vx-220 g2v. L'MTU standard impostato è 1480.
Errore PSN "il router non supporta pacchetti IP frammentati" con Pianeta Fibra
graz LAN
graz il router ha predefinito questo MTU, 1480. L'isp non sa aiutarmi in merito non so se è da cambiare o meno
- Modificato
Salvo9595 Avevo sentito di un problema simile nel forum pf, e mi pare sia stato risolto. Se trovo il messaggio te lo linko
Ma sei l'utente RX10AA? Comunque, vedo che non è stato risolto. Prova a cambiare i dns, mettendoli dal router pianetafibra statici. Metti quelli di Google 8.8.8.8 principale e 8.8.4.4 per Ipv4.
Per ipv6 imposta --> 2001:4860:4860::8888 principale
2001:4860:4860::8844 alternativo
giuse56 di base ho già 8.8.8.8 impostato come principale, 1.1.1.1 come secondario. Pf utilizza questi qui.
Si comunque sono io l'utente del forum
giuse56 Domani li contatto e lo faccio grazie mille vi aggiorno
Ho smanettato un po' cambiando MTU e settaggi vari ma anche col valore minimo di MTU non va, probabilmente è il router proprio ad avere una qualche limitazione altrimenti non si spiega
giuse56 ho aperto un ticket ma non hanno una soluzione. Mi sa che c'è poco da fare, mah.
Salvo9595 ho aperto un ticket ma non hanno una soluzione. Mi sa che c'è poco da fare, mah.
Ho provato a googlare l'equivalente messaggio in inglese https://www.google.it/search?q=psn+message+router+can%27t+fragment e pare che sia una roba abbastanza comune e presente da anni. C'è anche chi dice di non avere problemi nonostante quel messaggio.
Non è una soluzione al tuo problema, lo so. Eventualmente in mezzo ai millemila link della ricerca ce n'è una, o comunque qualche indicazione.
Articiok ma infatti mi sa che è il router, mi sa che devo sentire tplink
Salvo9595 Ma il problema è la presenza del messaggio in sé? O hai davvero un problema legato alla frammentazione dei pacchetti?
Nel primo caso onestamente ignorerei il messaggio e pace, alla fine dice "potrebbe non supportare" non "non supporta" e in ogni caso frammentare i pacchetti IPv4 è "sbagliato" già di base
Infatti, i pacchetti sulle reti IP è bene non frammentarli .
- Modificato
handymenny il messaggio di errore potrebbe o non causare limitazioni alla rete, capita spesso di avere simboli di malfunzionamento di rete durante le partite in gioco, ciò non significa ovviamente sia per forza legato a questo errore. Se si riuscisse a togliere ovviamente escluderei ciò nel caso in cui abbia problemi in game. giuse56 eh hanno proposto soluzioni non funzionanti. Mi sa che devo rassegnarmi. Ho provato a inviare una mail al supporto tplink