Buongiorno a tutti.
In data 19.06 ho sottoscritto l'offerta ultrainternet. Il passaggio dal precedente operatore avrebbe dovuto avvenire in data 19.07 (in quel mese mi è arrivato il modem). Il giorno del passaggio, il precedente operatore mi scollega dalla rete e dopo qualche ora collego il modem: la spia DSL è verde, dalla homepage del router vedo che si aggancia alla portante, ma la spia internet è rossa fissa perennemente.
La faccio molto breve: passano un paio di giorni prima che riesca a farmi dare retta dal servizio clienti che mi apre un ticket. I primi 4 giorni l'azienda si nasconde dietro la frase "abbiamo quattro giorni di legge per risolvere il guasto, stia tranquillo", ora non sanno più cosa dirmi ed ogni volta mi dicono che sollecitano l'intervento. Stando a quanto mi ha detto un operatore, hanno già fatto un sollecito interno (ho ricevuto un SMS in cui mi si dice che mi avrebbero avvisato in caso di novità, ma tutto tace). Preciso che, a suo tempo, mi sono arrivati gli SMS che mi informavano della corretta attivazione del servizio voce e internet.
Le risposte dell'assistenza sono contraddittorie: chi mi dice che sarebbe sufficiente un reboot da remoto da parte loro (che si risolve in giornata, stia tranquillo, ma sono la minoranza) mentre altri mi dicono che serve un intervento tecnico in centrale. A quanto pare, da circa una settimana, il guasto è stato assegnato ad un tecnico, ma non avrebbero novità sull'intervento.
Tecnicamente, mi sembra di aver capito che sia un problema di autenticazione (oltretutto sul router brandizzato non trovo una pagina da cui verificare e modificare i parametri di connessione, banalmente a questo punto potrebbero essere errati), anche se giusto mezz'ora fa una operatrice mi ha detto che non vedono il router collegato sui loro sistemi, lo vedono offline.
Secondo voi, è normale una situazione del genere? Non ne vengo a capo, non so come tutelarmi, non so come avere aggiornamenti, non so se e quando risolveranno. Per cautelarmi un minimo ho già avviato una procedura al Corecom.
Grazie in anticipo a chi saprà fornirmi qualche delucidazione.