Salve a tutti
Sono fresco fresco di passaggio da FTTC a FTTH (TIM PREMIUM FIBRA) e effettivamente i test OOKLA mi rendono pienamente cio' che mi aspettavo... con i server migliori, ovviamente.

la mia situazione : armadio esterno (in fondo alla mia via) FiberCop + in casa mia ONT Huawei HG8010H + Fritz 7530 (ovviamente configurato con il profilo interno TIM FTTH300 e parametri personalizzati) ed effettivamente in up (ookla speed test) viaggio per davvero a 300 Mbit pieni... e su diversi server in download (nelle ore buone) a volte vado perfino anche leggermente oltre i 940!

Ora, siccome va tutto perfettamente bene e non voglio muovere un capello, in futuro (se ci sara' offerta TIM disponibile nella mia zona) potrei chiedere la 2,5/1 senza cambiare niente? Solo per avere anche in UP il GBIT....un domani, vero che potro' mantenere il mio bellissimo ont huawei HG8010H? o no?

Mi spiego meglio: in casa sono tutto switch gbit e cavi cat 5e......In pratica dovrei cambiare switch, router, ONT , cavi e tutto , senza contare di avere hardware adeguato per i 2.5 in down... ma a me tutto questo non interessa affatto....

Mi interessa il Gb in up....mantenendo ovviamente anche il Gb in down... ditemi voi se è fattibile MANTENERE IL MIO ONT HUAWEI HG8010H (che va bene per davvero) oppure per forza è necessario dover passare a qualcosa di diverso? (la roba che funziona bene non si tocca.... io ci farei il quadro, lo metterei in cornice!!!)

Wil-Coyote cavi cat 5e......

Wil-Coyote cambiare [...] cavi

Il cat 5e supporta i 2.5 Gbps

Wil-Coyote up....mantenendo ovviamente anche il Gb in down... ditemi voi se è fattibile MANTENERE IL MIO ONT HUAWEI HG8010H (che va bene per davvero) oppure per forza è necessario dover passare a qualcosa di diverso? (la roba che funziona bene non si tocca.... io ci farei il quadro, lo metterei in cornice!!!)

Rimani con la adsl. Comunque si potresti tenere il vecchio ont... Se proprio vuoi

Nessun problema, ho lo stesso ONT (almeno da foto, non son andato a cercar la scatola) e ho un profilo simmetrico.
      Dipende poi se il tuo ISP non te lo cambierà per forza come parte dell'upgrade di velocità.

Veehxia Grazie 1000 🙏....volendo, si puo' sempre chiedere all' ISP, in fase di richiesta cambio profilo, (quando sara' disponibile) di mantenere il vecchio ONT....magari aggiungendo "una nota per il tecnico"... Comunque tu, dalla "firma", hai My Net 1Gb/300 (non simmetrica)....a questo punto dovresti aggiornare la tua firma 😃

Wil-Coyote magari aggiungendo "una nota per il tecnico"

Non credo sia possibile con ISP grandi come Tim, ci son troppi "standard" e procedure / parti terze coinvolte.. fosse stato un'ISP minore locale magari si, ma credo proprio ti verrà sostituito con uno a 2.5
          Poco cambia comunque, semplicemente non lo sfrutterai.

Wil-Coyote omunque tu, dalla "firma", hai My Net 1Gb/300 (non simmetrica)....a questo punto dovresti aggiornare la tua firma

Mi ero dimenticato esistesse 😅
          Ma è ancora un work in progress.. La aggiornerò quando sarà finito 🤭🤫

Non ha senso cambiare i cavi, il cat5e è adeguato per quello che devi fare.
          Per gli switch, cambia solo quelli che vanno verso hardware che possa effettivamente sfruttare i 2.5Gbit. Anche qui, cambiarli tutti può non essere utile.

Wil-Coyote .volendo, si puo' sempre chiedere all' ISP, in fase di richiesta cambio profilo, (quando sara' disponibile) di mantenere il vecchio ONT....magari aggiungendo "una nota per il tecnico"... Comunque tu, dalla "firma", hai My Net 1Gb/300 (non simmetrica)....a questo punto dovresti aggiornare la tua firma 😃

No la procedura è questa:
          1) chiedi l'upgrade
          2) appena arrivi il tecnico fai in modo che il tecnico ti cambi l'ont ma ti tieni il tuo
          3) appena se ne va rimetti il vecchio ont, se non va cambia il seriale accedendo da interfaccia web 192.168.100.1

simonebortolin Ottimo:quando sara' il momento,mi ricordero' di questo.....sperando che, lato armadio, non ci sia altro che il seriale che idntifichi OLT.......se invece OLT "sente il firmware".... allora non sara' possibile. Lo vedro' a tempo debito...intanto devo essere ben grato di quello che gia' ho !! Passare da 90/20 che avevo con FTTC a FTTH è gia' di per sè un passo enorme.....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile