Ciao a tutti! Circa una settimana fa, a seguito di un fulmine che mi ha fatto secco un modem/router, sono stato costretto ad acquistarne uno nuovo, optando per un Fritzbox 7590. Dopo aver chiamato il tecnico della TIM per farmi sostituire la porta nella chiostrina (anch'essa bruciata dal fulmine), e dopo avermi fatto cambiare per 2 volte la coppia (in entrambi i casi degradata) sono finalmente riuscito a ottenere nuovamente dei valori ottimali per la mia linea FTTC. Di recente però ho notato che nella sezione "Eventi" del Fritz appare il seguente messaggio: "Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 14 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 50078 kbit/s". Ho quindi provato a cercare se in casa ci fosse qualche scatola di derivazione della linea telefonica, ma nulla: il cavo infatti entra nel muro dall'esterno, e tramite una canalina va dritto verso l'unica presa in casa, quella dove connetto il modem/router. Disponendo di un cerca coppie, ho provato a tracciare il filo nel muro, ed esso risulta posizionato lungo il bordo superiore del soffitto di due stanze, per poi andare dritto verso la presa del telefono. Ora, la mia domanda è: si può trattare di un falso positivo? Preciso anche che al piano di sotto della casa è presente una seconda linea telefonica che è però separata, infatti provandoci a collegare il modem/router esso non si connette, anche se il cerca coppie squilla quando lo avvicino al filo (forse un'interferenza?). Ad ogni modo allego i grafici HLOG/QLN.