se serve, avendo anche io la UDM Pro SE , ho collegato l'ont ZTE f6005 (aggiornato col fw n20), su linea timbusiness 2.5/1.
dallo speedtest della udmpro , mi indica 1400/500
con speedtest (da pc con lan 2.5gb) non supero i 1200 in down e 650/700 in up.
già provato sia ad usare come wan la porta 9 (2.5gb) e porta 10 (con sfp+ su rame(1/10gb))
stessi risultati.
provato a modificare l' MTU, ma nulla di diverso.

prima avevo il tim hub+ executive e l'upload era sempre a 980/940mbps, con speedtest.net da pc.
e con un accrocchio (usando due porte lan del TH+ "in teaming", si fa per dire..) , riuscivo a scaricare a 1400, sempre col tim hub+.

quindi, a mio modesto parere, o ho un zte f6005 "fallato" oppure è ancora presente il bug su pppoe che affligge udmpro se.

se riesco , proverò ad utilizzare un avm 5590 al posto dello ZTE, così vedo se il problema è sul pppoe dell'udm.

• stich86 ha risposto a questo messaggio

erreesse ma con che UniFi OS?
    dovrebbero aver sistemato un pò le cose dalla versione 2.0 o 3.0 mi pare

stich86 ho aggiornato all'ultimo disponibile (3.0.18) e ho provato anche il 3.0.19, ma nulla...

erreesse hai modo di fare un test su un pc diretto a 2.5 con una live Linux?
        Almeno escludi subito un problema dell'ONT

stich86
          no, non ho modo di usare una live linux.
          Ma.... ho provato a collegare il 5590 via fibra (e non sono stato fortunato! evidentemente il mio OLT non è compatibile, che bello!!! :-(
          già che c'ero, ho provato a collegarci (al 5590) tramite porta lan/wan 2.5g, l' ONT zte , ovviamente il download non superava i 980mb, ma almeno l'upload era sempre a 970/980/990.
          quindi, temo che la UDM PRO SE soffra ancora di limitazioni (bug) con la PPPOE, visto che l'upload viaggia a 500/600mbit.

adesso vorrei tornare alla situazione precedente, ovvero router tim hub+ exec. , ma è una impresa essere ricontattati dai tecnici tim!!! sempre che possano riattivare il "vecchio" seriale gpon da remoto....

erreesse ma sinceramente un test con una live appena possibile lo farei...
            la soluzione vecchia boh non ha molto senso poi vedi te 🙂

stich86 hai ragione, ma sono "troppo pigro" , e un po allergico a linux! :-)

scherzi a parte, col tim hub+ e qualche "collegamento strano", andavo a 1300 / 980 , mi sarebbe piaciuto andare oltre.... ma a sto punto ,mi accontenterò.
              temo anche di non essere più solo sull'albero gpon, penso che 2500 (2400) non li vedrei comunque. (sbaglio?)

peccato, se avevo meno device ubiquiti, avrei cambiato tutto.

3 mesi dopo

erreesse Salve a tutti !
                Io sono passato da poco hai dispositivi Ubiquiti !
                Con fibra tim FTTH 2,5/1 e sto riuscendo a sfruttarla a pieno !
                Se posso essere utile chiedete pure ! per sapere le impostazioni!
                Se posso essere utile a disposizione !

• simo299 ha risposto a questo messaggio
                  un mese dopo

tony0309
                  Mi piacerebbe sapere quali passaggi hai fatto per settare UDM SE e sfruttare tutto appieno.

Grazie!

simo299 Ciao cosa ti interessava sapere in merito ?
                    Hai gia l'UDM SE ?

• simo299 ha risposto a questo messaggio
                      4 giorni dopo

tony0309
                      Si ho la UDM SE ma la sto usando dietro modem TIM...
                      Mi piacerebbe poi anche capire come poter utilizzare la linea telefonica via VoIP ma in primis la parte di navigazione....

Quando avevo provato a settare il PPoE più di un anno fa non mi funzionava...

Grazie!

simo299

Queste sono le mie impostazioni !
                        Hai una FTTH 2,5gb ?
                        Se hai hai il ruter della TIM che ha una porta 2,5gb lascialo davanti alla UDM SE che con la negoziazione PPPoE non è il massimo e ti alza moltissimo l'utilizzo del processore !
                        Se la lasci dietro il ruter della tim mi raccomando dagli il DMZ sull`indirizzo che dai alla UDM SE Così facendo sblocchi tutte le porte verso di lei ! e poi fai tutto dall'UDM SE

tony0309 quello che vedi cancellato è il numero di telefono e la password è "timadsl"

12 giorni dopo

tony0309
                          Grazie per i dettagli.
                          Ho TIM a 2.5 in download ma il router ha solo porte 1Gb in uscita e vorrei quindi provare le performance dell'UDM SE direttamente in PPoE.

Vi faccio sapere i risultati,
                          grazie.
                          -----------------EDIT------------------
                          Ecco qui i risultati post configurazione simile a @tony0309

Non sembrano male di per se... purtroppo mi sembra che in download i vari dispositivi vadano peggio che la configurazione precedente ma non ho troppo tempo per debuggare....

Ora cerco di capire quale telefono VoIP prendere e come configurarlo...

simo299 Non fare lo speed test dall'UDM che è sempre più basso !
                            Falla da un PC connesso via cavo a 2,5 o 10 gb !

3 mesi dopo

tony0309 Ciao Tony, come mai hai usato l'interfaccia SFP+ anziché la RJ45 che sul SE è già 2.5Gbit ?
                            Inoltre, sei riuscito a ottenere la massima velocità anche tramite PPPoE?

filispqr in realtà sarebbe venuto anche domani (ho aperto la richiesta oggi con l'assistenza via chat)

Ti posso chiedere quali step hai seguito via chat (immagino Angie) per richiedere l'ONT esterno?
                            Sarebbe utile sapere quali "frasi" hai usato per far capire ad Angie che volevi un ONT !
                            Grazie in anticipo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile