Prima di tutto, buonasera, sono nuovo del forum, normalmente non mi piace scrivere post, preferisco fare le mie ricerche, ma essendo abbastanza in urgenza con l'elettricista per decidere la posizione di alcuni cavi e non trovando molto online, sono qui a scrivere.
LA SITUAZIONE
Ho preso casa, è vecchia, anni 70, condominio con tipo 8 unità divise in modo strano su 2 piani. E` una zona ex popolare coperta da FTTC e che proprio in questi giorni e stata coperta da FTTH con Fibercop.
Credo che ogni stabile fatto a U abbia 1 solo PTE.
So che non è ancora attiva, in quanto se cerco sul sito Fibercop dice che la mia zona non è coperta ma è nella mappa della mia cittá di quelle che saranno coperte; fatto sta che ho visto coi miei occhi i cavi e i PTE, non ho visto se gli armadi sono stati aggiornati, non ho avuto tempo, ho notato scavi stradali nuovi con microtraccia ma non altro.
L'immagine sopra rappresenta il mio appartamento come stanze e come è configurato lo stabile, con tanto di percorsi reali di cavi che arrivano, fibra in rosso e rame in verde. Quelli in giallo e viola sono ipotetici.
COSA CHIEDO
Sperando che si veda l'immagine sopra, scarabocchio fatto in CAD in 1 minuto, considerando la vostra esperienza e magari se c'è qualche tecnico TIM che legge, avendo il PTE come in foto, è possibile invece che avere la fibra che fa tutto il giro dello stabile e mi arriva alla tripolare (cosa che dubito fattibile per dimensione della canaletta), avere la libra che va lungo il muro come si vede in GIALLO e fare un buco nel muro, che sarebbe una camera da letto e poi mettere l'OTN li? Poi mi arrangerei io a portare ethernet da li alla stanza adiacente dove avrei lo studio con router e switch.
IN POCHE PAROLE
Avendo il PTE (quadrato rosso) dove si trova, è possibile fare il percorso in GIALLO e bucare il muro di una MIA stanza per installare l'ONT?
Lo farebbe il tecnico TIM quando viene a casa? Dopo aver attivato l'abbonamento.
A me servirebbe certezza, in modo da far portare già un cavo ethernet (viola) dove si troverà poi l'ONT quando TIM attiverà la fibra nella zona.
Se vado a viverci prima che attivino la FTTH, mi faccio la 200 in FTTC con un modem a caso e tutto in wireless provvisoriamente.
Mi scuso in anticipo per possibile cazzate che ho scritto e termini tecnici errati. Non so nulla di fibra, in quanto a scuola ho studiato solo il 56k, grazie Italia, ma ho buone conoscenze di sistemistica, quindi lato OTL in poi, mi arrangio bene.
Ringrazio tutti in anticipo, per consigli e criticità, sono qui per capire come funziona e imparare.