Boribori Ciao, ho una vodafone station con centralino integrato e telefoni cisco Se impostassi la vodafone station in DMZ per aggiungerci un router a cascata, i telefoni voip funzionerebbero lo stesso? Aggiungo che sulla vodafone station ci sono 2 reti IPV4 Rete domestica 192.168.1.1 (quella principale dove sono collegati tutti i pc) Rete secondaria 192.168.5.1 (dove sono collegati i telefoni) Grazie
[cancellato] Se il router è in cascata alla VS, non modifichi le rete, i telefoni rimangono collegati alla VS continuerà a funzionare. Se invece modifichi la configurazione della rete allora se non fatta correttamente ci saranno problemi. Nota che non imposti la VS in DMZ, imposti un host come DMZ - un host cioè che riceve il traffico che non è già mappato per altri dispositivi connessi direttamente alla VS.
Boribori [cancellato] Ho provato adesso, tutti i pc si collegano senza problemi con il router a cascata ma i telefoni non vanno Potresti chiarirmi questo punto? Grazie [cancellato] Nota che non imposti la VS in DMZ, imposti un host come DMZ - un host cioè che riceve il traffico che non è già mappato per altri dispositivi connessi direttamente alla VS.
[cancellato] Boribori ma i telefoni non vanno I telefoni sono ora collegati al router in cascata? Se sì e non sono più sulla subnet precedente probabilmente avranno problemi. Boribori Potresti chiarirmi questo punto? Se sulla VS designi un host come "DMZ" (tecnicamente, come "default host" - in realtà una DMZ sarebbero una o più reti tra due firewall, uno esterno e uno interno) non imposti la VS come DMZ, ma imposti l'host target per ricevere tutto il traffico che non ha come destinazione un altro host che ha un mapping nella tabella di NAT o in quella di port forwarding della VS. Quindi quell'host quindi riceverà tutto il traffico in entrata non gestito altrimenti dalla VS.
Boribori Ciao tutto chiaro e grazie per la spiegazione davvero gradita Per i telefoni ho risolto così, ho semplicemente collegato tutti i telefoni ad uno switch che poi ho collegato alla VS Grazie