Ciao a tutti, questa estate (precisamente a giugno) sono stati fatti dei lavori di posa fibra da parte di Fibercop fino ad una BTS che più o meno sta a 210 metri in linea d'aria dalla mia abitazione (vista piena, nessun albero nel mezzo).
Foto del 2019, pre lavori

Immagine post lavori

Incuriosito, iniziai a cercare informazioni per quanto riguarda la connessione FWA e FWA 5G, notando con dispiacere che nessuno poteva coprirmi in modo ideale. Passano i mesi e noto che sul sito ARPA del Veneto, all'antenna è stato aggiunto come operatore Linkem. Corro ad effettuare una verifica di copertura sul loro sito e noto che effettivamente sono coperto (4G, quindi immagino con la 100/10). Lurkando nel forum, ho potuto leggere che Fastweb si appoggia a Linkem per quanto riguarda la connessione FWA, al che vado anche nel loro sito e mi dicono che sono coperto (sempre velocità 100/10, avevo provato mesi fa e il responso era negativo).
Essendo interessato alla FWA 5G, mi chiedevo: le nuove "antenne" che sono state montate sono effettivamente AAU? Il mio occhio poco esperto mi fa supporre che non lo siano, e che quello che dice Fastweb sia una semplice rivendita di Linkem (anche se parlando con il supporto tecnico Fastweb mi è stato detto che verrò coperto dalla loro FWA 5G in futuro, ma presumo lo dicano solo per invogliare a sottoscrivere un contratto con loro).
Domanda 2, secondo voi vale la pena fare cambio a questa connessione venendo da una connessione FTTC da 30 mega? (disto quasi 1 km dal cabinet più vicino).

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Altre foto, della base
    2019

Post lavori

xFedo effettivamente sono coperto (4G, quindi immagino con la 100/10)

Ora sono in 5g n78 SA

xFedo Lurkando nel forum, ho potuto leggere che Fastweb si appoggia a Linkem per quanto riguarda la connessione FWA

Per questa 100/10 si, mentre per FWA 1Gbps è quasi tutta roba Fastweb (con un po' di Linkem)

xFedo Essendo interessato alla FWA 5G, mi chiedevo: le nuove "antenne" che sono state montate sono effettivamente AAU?

In questa BTS non ne vedo. Solamente per FWA a 1G vengono montati AAU Mmwave.

xFedo Fastweb mi è stato detto che verrò coperto dalla loro FWA 5G in futuro

È molto probabile invece, vedo in giro parecchie nuove installazioni, oltre al loro piano industriale

xFedo Domanda 2, secondo voi vale la pena fare cambio a questa connessione venendo da una connessione FTTC da 30 mega? (disto quasi 1 km dal cabinet più vicino).

Diciamo che potresti provare per 1/2 mesi e vedere come si comporta. Nel frattempo tieni anche FTTC, e se non sei soddisfatto disdici FWA

• xFedo ha risposto a questo messaggio
    • xFedo ha messo mi piace.
      13 giorni dopo

Camel90 Ora sono in 5g n78 SA

Quindi nonostante la bts sia in 5g n78 SA come dici te, ho una connessione con velocità LTE? O per essere ancora più chiari, è necessario che Fastweb installi una AAU mmWave per poter sfruttare la velocità più alta?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

xFedo si, il profilo commerciale è quello.
        Per una connessione piu veloce ci vuole Mmwave

• xFedo ha risposto a questo messaggio
        • xFedo ha messo mi piace.

Camel90 capito, grazie mille 😄

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile