Ciao a tutti, questa estate (precisamente a giugno) sono stati fatti dei lavori di posa fibra da parte di Fibercop fino ad una BTS che più o meno sta a 210 metri in linea d'aria dalla mia abitazione (vista piena, nessun albero nel mezzo).
Foto del 2019, pre lavori
Immagine post lavori
Incuriosito, iniziai a cercare informazioni per quanto riguarda la connessione FWA e FWA 5G, notando con dispiacere che nessuno poteva coprirmi in modo ideale. Passano i mesi e noto che sul sito ARPA del Veneto, all'antenna è stato aggiunto come operatore Linkem. Corro ad effettuare una verifica di copertura sul loro sito e noto che effettivamente sono coperto (4G, quindi immagino con la 100/10). Lurkando nel forum, ho potuto leggere che Fastweb si appoggia a Linkem per quanto riguarda la connessione FWA, al che vado anche nel loro sito e mi dicono che sono coperto (sempre velocità 100/10, avevo provato mesi fa e il responso era negativo).
Essendo interessato alla FWA 5G, mi chiedevo: le nuove "antenne" che sono state montate sono effettivamente AAU? Il mio occhio poco esperto mi fa supporre che non lo siano, e che quello che dice Fastweb sia una semplice rivendita di Linkem (anche se parlando con il supporto tecnico Fastweb mi è stato detto che verrò coperto dalla loro FWA 5G in futuro, ma presumo lo dicano solo per invogliare a sottoscrivere un contratto con loro).
Domanda 2, secondo voi vale la pena fare cambio a questa connessione venendo da una connessione FTTC da 30 mega? (disto quasi 1 km dal cabinet più vicino).