Buongiorno, attualmente ho un Fritz 7530 e un Fritz 3000 collegati tramite Lan, con il 7530 come master della rete Mesh.

Sarebbe possibile avere la stessa configurazione e funzionalità con due Mikrotik hAP ax³ ?

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

io l'ho fatto con hAP AC-AC2 e AC3 usando la funzionalità CAPSMAN: https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:Simple_CAPsMAN_setup
    in pratica configuri il controller, che può anche essere un router non dotato di antenne wifi, e per associare le antenne non fai altro che accenderle in modalita di associazione CAP e il controller le configura impostando tutto quello che vuoi (canale wifi, SSID, password)
    se il controller ha le antenne vengono gestite anchesse dal CAPSMAN come se fossero di un satellite, quindi non sprechi niente.
    quando cambi password sul controller cambia su tutte le antenne, idem quando cambi SSID.
    funziona bene; io ho la backbone via cavo tra antenne e controller.

• GioAda ha risposto a questo messaggio

Grazie do subito un occhiata al link che hai postato.

Articiok Anche io uso CAPsMAN e devo dire che il roaming wireless funziona benissimo, i dispositivi passano da un AP all'altro senza disconnessioni e le chiamate in VoIP non si bloccano durante il passaggio.

Attiva il forwarding come in figura

Non ho usato il bridge ma il local forwarding in Datapath perché nel forum MikroTik lo sconsigliano.

Ho seguito questo video ufficiale:
      https://www.youtube.com/watch?v=taQ70m0DVYA

GioAda Non ho usato il bridge ma il local forwarding in Datapath perché nel forum MikroTik lo sconsigliano.

Il local forwarding va benissimo per le configurazioni "semplici" in ambito domestico, oltre ad offrire prestazioni superiori (i dati fanno meno giri avanti e indietro e meno elaborazioni crittografiche rispetto ai tunnel centralizzati sul server capsman).
        Con configurazioni avanzate (decisamente poco diffuse nelle case...) purtroppo non si può usare.

Mugna Sarebbe possibile avere la stessa configurazione e funzionalità con due Mikrotik hAP ax³ ?

Attento che per ora Capsman non è compatibile con i driver wifiwave2.... E quindi devi metterti in modalità driver proprietari (quelli vecchi), rinunciare a wpa3 e perdere una parte delle prestazioni.
        Con futuri aggiornamenti del software, si potrà fare tutto in Capsman senza rinunce.

Grazie della precisazione, allora progetto rimandato ad un prossimo futuro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile