Ciao a tutti! Ho una SIM TIM con 150gb che vorrei utilizzare principalmente per gaming su PC. Davanti casa, a circa 1.15 km ho una BTS con TIM con 4 bande + N78. Se mettessi un router 4g ha senso? Da premettere che quella BTS si trova nel bel mezzo di interferenze generate dall'aeroporto. Quindi avrò problemi di questo genere?
Se per voi andrò alla grande, che router + eventuali antenne mi consigliate di prendere?
Niente 5g al momento, costa troppo!

x_term ha aggiunto il tag Mobile .

le latenze altine e oscillanti del 4G non vanno d'accordo col gaming online

ale_prince Si immaginavo. Come la vedi la situazione per il resto? Purtroppo non sono mai riuscito ad agganciarla sta BTS con lo smartphone. Aggancio BTS a 5km ma non questa

ErminioOttone Davanti casa, a circa 1.15 km ho una BTS con TIM con 4 bande + N78. Se mettessi un router 4g ha senso?

ErminioOttone Purtroppo non sono mai riuscito ad agganciarla sta BTS con lo smartphone.

Secondo me no, se hai interferenze derivate dalle comunicazioni dell'aeroporto immagino non sia il meglio nemmeno con un modem 4G dedicato.

Una FTTC a 19,90 €/mese (PosteMobile PosteCasa Ultraveloce, quando disponibile) è esclusa?

MentalBreach
          Ho fatto il contratto per la PosteCasa Ultraveloce in FTTC esattamente il mese scorso.. Mi é arrivato il router nell'indirizzo corretto e per quanto riguarda il contratto hanno fatto un errore, e quindi non é stato possibile attivare il servizio. Ho rispedito il router indietro come richiesto da loro.. però non mi hanno rispedito quello nuovo, e sto da 2 settimane senza sapere nulla! Quindi nell'attesa mi arrangio col 4G di TIM connesso al pc tramite Tethering. Sto facendo millemila solleciti al giorno e nessuno sa nulla per quanto riguarda Poste

ErminioOttone Come la vedi la situazione per il resto? Purtroppo non sono mai riuscito ad agganciarla sta BTS con lo smartphone. Aggancio BTS a 5km ma non questa

per tutto il resto nessun problema,utilizzo router con sim dal 2018 e ho sempre fatto tutto quello che dovevo fare,ovviamente non gioco online...però mi pare di capire che è un caso a parte il tuo vista la vicinanza dell'aeroporto...forse con una cpe esterna risolveresti però andrebbero fatte delle prove...sempre se non combini con fttc poste

ErminioOttone Con un router che abbia cell lock puoi aggannciare quella BTS.
            Ma nella tua situazione non vedo il motivo di spendere soldi per un router 4g dove hai 5g di Tim (raro ma molto prestante), e soprattutto se sei in attesa di FTTC

ale_prince Eh, vediamo con Poste.. Col router non ne so più nulla, ci sta la pratica aperta da 1 mese e nessuno sa nulla

Camel90 Perché ho già una SIM TIM con 150gb in 4g. E mentre aspettavo Poste mi arrangiavo in qualche modo

• [cancellato]

Comunque non so forse sarò unico ma spero di no io quando abitavo nel ex casa a Bolzano mi divertivo ogni tanto a giocare col 4G del telefono che facevo da router alla play non ho mai avuto problemi a giocare sia a gta online che a fifa 20 la velocità media era di 50 mega in download

[cancellato] Io ho 13ms di latenza dallo Speedtest su server TIM a Palermo, però come velocità non ci siamo proprio, ci sono BTS che fanno sotto i 5 mega in download, e altre che arrivano al massimo a 10, una in particolare mi fa pure 20 mega in upload, però io sta BTS qua manco la vedo per via degli alberi alti quanto il Monte di Akina ahaha

• [cancellato]

ErminioOttone dipende quanto sei distante anchio dove abito ora vado non più di 10/15 mb ma sono distante pure quasi 3 km dal ripetitore Vodafone a Bolzano ero distante forse 300 metri dalla BTS Vodafone

[cancellato] la BTS che mi da valori più performanti si trova a 2.5 km circa.. Invece quella di fronte casa a 1.15km libera da ogni ostacolo non me la aggancia manco per sbaglio.

ErminioOttone Se il tuo interesse è il gaming lascia stare le connessioni 4G. Recedi con Poste, fai un nuovo contratto con qualcun altro, ma aspetta la FTTC perchè a livello di stabilità e ping non c'è paragone rispetto alle connessioni wireless

Rand0m Yep, vediamo sta Postecasa che fine farà.. gli ho mandato una Mail ma non ho ancora ricevuto risposta. Ci sta qualcuno qui a cui posso chiedere che fine ha fatto il router? O almeno per sapere a che punto siamo?

[cancellato] dipende quanto sei distante

Quello è uno degli ultimi fattori (nei limiti ragionevoli)

La mia BTS WindTre dista più di 7 km eppure riesco a navigare a 50 mbps nelle ore centrali e 90 o anche 100 mbps di notte (in download, l'upload è abbastanza stabile a 15/20 mbps) senza antenne esterne.

I fattori più importanti sono il tipo di BTS, le bande su cui trasmette, le interferenze (controlla bene il SINR) e soprattutto la saturazione (fai test a tutte le ore del giorno, in particolare la sera tra le 20 e le 23). La distanza, se la BTS irradia nel verso giusto (o quasi, come nel mio caso dove non è proprio allineata verso di me) e se c'è visibilità, conta relativamente.

Comunque nel tuo caso, dato che il segnale attraversa una zona ad alta interferenza, conviene come ho appena scritto controllare bene il SINR. Se è troppo basso non si può fare molto e a quel punto è meglio tentare il collegamento con un'altra BTS

cfv
                        Questi sono i valori del segnale con Galaxy S8 (dentro casa), mentre facevo lo screen aveva agganciato anche la banda 20 per pochissimo tempo. Lo speedtest l'ho fatto da PC per comodità.
                        Noto comunque dall'app che la 600803 é quella che tiene per più tempo rispetto alle altre... Mentre la 202597 é quella che mi ha dato una latenza di 13ms e 20 up, down stava intorno alle 10. Non ricordo con quali bande però, perché si era subito sganciata ed ha ripreso la solita 600803.
                        Tra tutte le BTS che prende, noto anche che hanno tutte più o meno gli stessi valori di SNR (-6 -10) e RSRP
                        (-97 -103)

Piccolo OT. Avevo una Siportal FWA 20 mega, per tipo 4 anni, MAI avuto mezzo problema, sempre a 19.8 in down, e 1.9 in up e 35ms), da giugno mi ritrovo senza connessione, perché a detta del tecnico hanno rilevato delle interferenza che causate dall'aeroporto (la BTS di Siportal stava a circa 12-13km verso N, non ricordo il paese). Poi ho dei vicini che hanno Eolo 30 in FWA e va perfetta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile