• FTTH
  • buffering youtube in 4k

Ciao,
la mia linea FTTH ha funzionato sempre bene ma ultimamente ho notato dei piccoli buffering (3 o 4 secondi) quando vado avanti od indietro in un video in 4k e quando apro la homepage, spesso passano sempre 3-4 secondi prima di riuscire a visuallizzare per intero le anteprime dei video. Prima era tutto praticamente immediato.
Ovviamente non è un grande problema e non mi da affatto fastidio, ma - per curiosità - vorrei capire se è un problema recente di youtube oppure se è qualcosa che riguarda la linea o la configurazione del mio pc.
Ho provato cambiare i dns (clouflare, google), non ho perdite di pacchetti verso youtube e il processore è più che adeguato.
Ho provato, per curiosità, sia con diversi browser (il principale è chrome) che con ubuntu e windows 11 ma non ho risolto.
Se qualcuno avesse qualche suggerimento, altrimenti lascio tutto così e non importa...

Grazie!

cliomaxi Io non ho avuto alcun problema recentemente del 4K su YouTube. Né in 4G né in FTTH né in FTTC riscontro problemi.
    Forse potrebbe essere un problema interno del tuo operatore?
    Hai provato in 4G con la tua sim (se prende bene, con una velocità superiore ai 20 Mbps in download) a vedere se ti da anche questo buffering di 3-4 secondi?

cliomaxi
    Con che operatore sei?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

ti posso dare la mia esperienza:
      mi sono accorto qualche giorno/settimana fa che anche a me dava problemi la visualizzazione dei video addirittura in 2k, con componenti pc adeguate, e addirittura anche in full hd se messo a schermo intero e con velocità di riproduzione superiore a 1,5x.
      Provato anche io con diversi browser ma la situazione non cambiava, tantè che lo stavo aprendo io una discussione identica alla tua.
      Da due giorni senza capire il motivo si è risolto tutto, riesco a vedere gli stessi video di prova che mettevo qualche giorno fa(bloccandosi ogni 2 secondi) in maniera liscia e pulita.

mi aggancio anche io alla discussione perchè ogni tanto se pur raramente ho dei problemi di buffering su youtube in 4k quando mando avanti il video come nel tuo caso ( raramente anche senza mandare avanti i video ) ,ho anche io ho una ftth con tim e dopo vari tentativi (dns,browser diversi ,pulizia cache ecc ) sono arrivato alla conclusione che sarà quasi sicuramente un problema di instradamento degli operatori o di congestione server di youtube in alcuni video in determinati orari e giorni ,perchè a me succede a volte in determinati video, non tutti , non so il perchè ,a volte mi succede solo per qualche minuto e poi ritorna veloce e stabile come prima ,puoi provare con una vpn per vedere se dipende dal tuo operatore ,io una volta ho provato con express vpn senza però notare molte differenze rispetto a prima.

Lordstyle Ha isiline come ISP. Sinceramente non l'ho mai sentito. Forse è della sua zona

Grazie mille per le risposte.
      Facendo le prove suggerite (4g, vpn) alla fine credo che il problema sia un po' random, in quanto a volte si presenta ed a volte no.
      E' un problema molto simile ad @halo94
      In effetti il mio operatore è Isiline. E' un operatore locale piemontese e sono sulla loro rete proprietaria (non sono su Openfiber o Fibercop).

• halo94 ha risposto a questo messaggio

Prova a attivare le Statistiche per nerd (tasto destro sopra al video) e controlla la voce "Buffer Health".
        Se hai parecchi secondi di buffer nella voce durante i picchi di buffering molto probabilmente è un problema relativo al browser o più generale al pc (potrebbe non essere abbastanza potente e/o non supportare il codec usato via hardware)
        Se invece è molto basso prova a controllare la Connection Speed sempre la le statistiche in parallelo al task manager

cliomaxi io penso sempre che sia o una questione di instradamenti cattivi del proprio operatore oppure congestione dei server di youtube in una determinata ora o giornata della settimana , a me per esempio succede molte di sabato e di domenica,nei giorni feriali quasi mai invece ,infatti nel mio caso quando apro il task manager di windows ,vedo un utilizzo della banda ethernet anomalo ,tipo che scarica a soli 20 megabit/s ,mentre se facessi la prova ora vedrei scaricare lo stesso video a 50-60 megabit/s e il buffering sarebbe fluido.poi come detto da altri anche un pc vecchio con hardware datato può incidere ,questo perchè ha difficoltà a fare la decodifica hardware a risoluzioni elevate ,oppure perchè come detto da altri non supporta il codec usato dal video .comunque prova a fare le prove che ti hanno detto pure gl'altri ,però secondo me se come nel mio caso il problema poi sparisce e tutto torna a funzionare bene sugli stessi video che prima davano problemi allora quasi sicuramente sarà un problema di saturazione/congestione dei server che ospitano alcuni video di youtube non tutti.

La connection speed rimane sempre alta, mentre nei video dove ho problemi il buffer health e’ molto basso (2 - 3 sec) e non aumenta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile