Salve a tutti, ho da quasi un mese Eolo 100mb, va abbastanza bene,ma il modem che mi ha lasciato il tecnico nonostante sul sito dica che doveva esserci il cavo ethernet (lui mi ha detto che non lo davano più)quindi ho dovuto acquistarne uno io, poi questo modem prende in wifi solo nella stanza in cui è collegato,in altre stanze la connessione perde e non va. Mi sembra molto strano.. mi hanno dato un modem ADB crow AX VP4412. Avete aiuti da darmi? Grazie.

Tania1995 Avete aiuti da darmi?

Non conosco questo router né casa tua, quindi non so dirti se il comportamento del WiFi sia nella norma per questo router o se il tuo possa essere guasto.
    Hai già provato a contattare Eolo per sentire cosa ne pensano loro? Prima di spendere dei soldi - perché alla fine la soluzione più semplice è quella di aggiungere uno o più Access Point - magari è il caso di sentire cosa ti dicono.
    Altrimenti le opzioni sono:
    1) Aggiungere uno o più AP - ma dovresti avere la possibilità di passare un cavo Ethernet dal router alla stanza dove andrà posizionato l'AP
    2) Prendere un sistema tipo Amazon eero o simile - a quel punto basterà un cavo Ethernet corto per collegare il master nei pressi del router, mentre i satelliti si collegheranno via WiFi.

• [cancellato]

Tania1995 in altre stanze la connessione perde e non va. Mi sembra molto strano..

Il funzionamento del WiFi dipende da tanti fattori, inclusi gli ostacoli che il segnale deve attraversare. Alcuni sono quasi trasparenti, altri sono invece in grado di assorbire o riflettere il segnale efficacemente creando problemi. Poi ci sono le interferenze di altri WiFi, ecc.

Puoi provare a cambiare canale, magari ce ne sono di più liberi. Se il band steering è attivato prova a disabilitarlo. Se poi c'è un controllo della potenza di trasmissione, prova a metterlo su "auto" o "massima".

Bast sai perchè chiedo? perchè ho avuto due gestori prima di eolo e la linea wifi prendeva in tutta casa,con eolo no. Comunque devo contattarli

• Bast ha risposto a questo messaggio

[cancellato] perchè prima avevo due gestori e non avevo problemi di wifi, andava. Con eolo invece no..comunque grazie

Tania1995 ho avuto due gestori prima di eolo e la linea wifi prendeva in tutta casa

In tal caso tenderei a escludere ragioni di tipo strutturale (pareti molto spesse) e mi concentrerei sul router. Mi sembra difficile che in un router nuovo sia attivo per impostazione di fabbrica il limite di potenza del WiFi, ma tutto può essere. In ogni caso, sai come accedere alla pagina di configurazione del router per verificare queste impostazioni ed eventualmente anche cambiare il canale WiFi - giusto?
          p.s. Vivi in condominio (dove certamente ci saranno altre reti WiFi attive) o in una casa singola?

• Devidah ha risposto a questo messaggio

Bast eh... dipende da quanto sono vecchi i precedenti access point WiFi! Vi dico la mia esperienza: con il vetusto DGN 2200 v1 coprivo tutta casa, mentre con il 7530 no e ho dovuto prendere un repeater :-(

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile