• Off-topic
  • Matebook & Windows 11 sospensione problematica

Buongiorno ,

ho comprato un nuovo notebook e mi sono imbattuto in un comportamento molto strano.
Il notebook impiega molto tempo ad andare nello stato di sospensione una volta inviato il comando sospendi manualmente (15/20 secondi) e alcune volte non entra in stato di sospensione, se collegato all'alimentazione non va quasi mai in sospensione. Specifico che non parlo del timer di sospensione automatica, ma di sospensione manuale, ad esempio chiudendo il display o premendo il tasto accensione/voce nel menù start.

Questo accade solo con Windows, ho fatto un test con una live linux per escludere qualche problema nel bios o altro.

Ho fatto due ripristini di sistema, uno con la copia presente su drive e uno con download di una copia di Windows ( attraverso impostazioni di Windows) e in entrambi i casi sono stati reinstallati i tool e driver Huawei.

Penso a qualche problema di driver o di Windows 11 con questo specifico modello, ho provato anche a disabilitare tutti i servizi non di Windows.

Qualcuno saprebbe che fare?
Io sto per contattare l'assistenza per aver un'aiuto al riguardo. Non so se posso installare una copia di Windows pura adesso, nel caso dovessi fare un reso o avere asssistenza da loro per questo problema, quindi quel tentativo non l'ho fatto.

Grazie

p.s. modello notebook: Matebook 16 R7 5800h

• Devidah ha risposto a questo messaggio

edd ciao, mi sono sempre chiesto a cosa serva la "sospensione" in un notebook moderno...
    Se hai, come credo, un SSD a bordo, attiva l'ibernazione e via! A differenza della sospensione non ci sono consumi e la ripresa è, grazie all'SSD, piuttosto veloce.

• edd ha risposto a questo messaggio
      • Autore
      • Modificato

Devidah Non è questo il problema, il problema è che se io voglio mandarlo in sospensione devo stare attento a non sfiorare touchpad o a toccare il mouse mentre ci sta entrando altrimenti si resetta la transizione e non ci entra. Impiega 20 secondi ad entrare in sospensione se alimentato a batteria e oltre 2 minuti se alimentato con la presa.

C'è palesemente qualcosa che non va con qualche driver/Windows fogna, come sempre Linux funziona alla perfezione ma mi serve anche Windows e questi problemucci nel 2022 mi danno parecchio fastidio.

Inoltre in dual boot non è consigliabile attivare l'ibernazione.

• Devidah ha risposto a questo messaggio

edd Inoltre in dual boot non è consigliabile attivare l'ibernazione

Non potresti fare single boot e infilare il secondo s.o. in Hyper-V? Non so quali siano le tue esigenze specifiche, ma io ho fatto così e mi trovo bene.

Devidah Niente virtualizzazioni per me, i due sistemi li voglio separati e al pieno delle loro capacità.

Vorrei solo vedere se trovo una soluzione a questo problema della sospensione, che deve funzionare come e quando dico io (come è sempre è stato).

Inoltre ho scoperto che quando è sospeso con schermo chiuso se muovo il mouse bluetooth si risveglia, cosa che non dovrebbe succedere perché la sospensione a pannello chiuso dovrebbe avere una priorità superiore a tutti gli altri input.
          Ma chi diavolo ha scritto i driver per questa macchina? Paperino?

edd Ma chi diavolo ha scritto i driver per questa macchina? Paperino?

non sono stati capaci in alcune serie a memorizzare lo stato della retroilluminazione della tastiera, ad ogni reboot va su "spento" e tocca riaccenderla con fn-F3, per dire delle abilità del Paperino di Huawei.

OperationOne Sì ci sono alcune cose che non vanno, questi piccoli dettagli. Ma devo dire che è un gran bel notebook nell'insieme.

@OperationOne @Devidah

Ho scoperto il motivo di questo comportamento, è semplicemente un diverso stato di sospensione a basso consumo, diverso da quello "legacy" a cui sono abituato (fonte)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile