• FTTHTIM
  • FTTH (uso anche gaming_ping) Tim vs Klik Network

Ciao a tutti.

Premesso che non sono esperto... attualmente ho un'Adsl Tim, ma devo passare alla FTTH e sono indeciso se attivare direttamente da Tim (nuovo cliente tramite mio familiare, cessando l'attuale linea) o tramite Klik Network. La rete è FlashFiber, abito a Reggio Calabria.

TIM WiFi Power Smart Fibra Web (Nuovi Clienti) 1000/300.
Il costo attuale dovrebbe essere 29,90€ e comprende l'opzione voce_telefonate senza scatto alla risposta, attivazione (con le varie promo) e modem FritzBox 7590 +29,00€ una tantum. Non credo convenga rinunciare al modem, e per il FritzBox probabilmente dovrò insistere/chiederlo a parte, perchè pur essendo previsto, sul sito non vedo l'opzione per selezionarlo.

Velocità stimata
DOWNLOAD
900 Mbps
(max: 1000 Mbps - min: 250 Mbps)

UPLOAD
300 Mbps
(max: 300 Mbps - min: 75 Mbps)

LATENZA
6 ms

vs

Klik Network Fibra Giganet Plus 1000/300.
Rete di accesso Fibercop. Rete di Trasporto Sparkle.
34,99€ + 3,50€ = 38,49€ + 69,00€ attivazione. In questo caso continuerei ad usare il Tim Hub+ di proprietà, oppure (subito o in seguito) comprerò il FritzBox 7590 AX.

20 BMG
622 PEERS
16 TRANSITI
15 EXCHANGES

Una perplessità che ho è se realmente i valori dichiarati da Klik Network, che equivarrebbero ad una Tim Business, sono un "plus", perchè Tim dichiara una velocità minima di 250 Mbps (e min. 75 Mbps upload).

Da una parte, considerando varie spese che abbiamo avuto, non ci dispacerebbe risparmiare qualcosa al mese, ma è anche vero che con Tim & co. la rimodulazione è dietro l'angolo, inoltre qualche costo nascosto potrebbe prima o poi spuntare (per es. attualmente ci addebitano quasi 5,00€ per spese spedizione fattura, e non è possibile eliminarli).

D'altra parte non mi dispiacerebbe neanche lasciare Tim, visto che in quanto già clienti ci ha messo i bastoni fra le ruote (e da quando hanno capito che potrei lasciarli telefonano in continuazione).