MiloZ L'idea di staccarmi da Tim, per certi aspetti, non mi dispiace per niente, il dubbio è se con Klik la qualità è almeno uguale, considerando il costo superiore. E, come dice giusei nel messaggio sopra, sinceramente ho ancora il dubbio se, in termini di qualità pura (lasciando perdere le solite magagne di Tim & co.) effettivamente vale la pena.
IP statico: Infatti vorrei evitarlo, mi informerò bene.
Sparkle: Quindi in questo senso Tim (e conseguentemente Klik) è peggio rispetto agli altri ISP? Io pensavo fosse migliore da tutti i punti di vista (non perchè è Tim, ma in generale mi sembrava di ricordare più malumori degli utenti con altri ISP, che, tra le altre cose, limitano il traffico).
Avevo letto che il problema del ping alto_variabile causa instradamenti "contorti" era stato risolto, invece no; ma non vorrei fare confusione, perchè era il thread di un utente che ha entramber > KLIK/FIbercop/TIM e KLIK/FIbercop/Fastweb, e i problemi erano solo su KLIK/FIbercop/Fastweb, nettamente peggiore.
Comunque se per certe situazioni magari neanche ci si accorge di problemi in corso, con un ping di 300 ms in pratica non si può giocare, e in famiglia giornalmente usano la PS4 e Nintendo Switch. In arrivo anche un PC gaming 1080p 144Hz.
Possibile che rispetto all'attuale Adsl+ Tim (ping stabilissimo a 35 ms; solo occasionalmente peggiora, e già a 50 ms ce ne accorgiamo) ci sarebbe un drastico - per quanto, credo - occasionale peggioramento? Ho i miei dubbi vogliano passare alla FTTH se la situazione è questa, probabilmente preferiranno la lentezza dei download dei giochi con l'adsl.
Quasi niente tv, informazione su internet, streaming, gaming, studio, vari dispositivi usati contemporaneamente, telefonate (che ora non influiscono, ma con la FTTH_voip, se la linea non è perfetta forse si)... almeno per le nostre esigenze, è meglio una velocità inferiore ma linea molto stabile.
Fiber Telecom su FlashFiber\Fibercop tramite KLIK: Non ne so niente. L'offerta che vedo sul sito e che mi hanno inviato via mail, come dicevo nel primo post, è questa:
Klik Network Fibra Giganet Plus 1000/300.
Rete di accesso Fibercop. Rete di Trasporto Sparkle.
20 BMG
622 PEERS
16 TRANSITI
15 EXCHANGES
Probabilmente l'offerta che costa solo 1 euro in meno non sarà più disponibile (o almeno, per quel che mi hanno detto, stanno considerando la questione). Comunque hanno diminuito leggermente i prezzi, ma il sito non è ancora aggiornato.
Non vorrei fare confusione (non ho ben inquadrato Fiber Telecom) ma sul sito di Klik Network su rete di accesso Fibercop (la mia zona è coperta da FlashFiber) c'è solo Sparkle come rete di trasporto. Fiber Telecom è solo con Openfber.
Ho fatto qualche ricerca su Telia e Level3 in riferimento alla FTTH, e ho trovato Dimensione. Il mio indirizzo risulta coperto:
Premi per mostrare
Premi per nascondere
DOWNLOAD
Fino a 2500 MEGA
UPLOAD
Fino a 1000 MEGA
Dettagli offerta:
Attivazione 49€
Installazione inclusa nel canone Router Premium Wi-Fi 6 in comodato incluso
L'offerta base prevede una velocità di 1000Mbps in download e 1000Mbps in upload con un canone mensile pari a 29.9€/mese IVA inclusa.
All'interno della procedura di attivazione online, potrai scegliere una velocità superiore.
Al tuo indirizzo puoi potenziare la connessione con queste velocità:
Upgrade 2500/1000: +7€/mese!<
Ne avevo già sentito parlare in passato, ma senza approfondire.
Secondo te è un'alternativa valida/superiore a Klik/Tim? Sia come qualità (soprattutto in riferimento alla costanza del ping) che come serietà e assistenza.
Come dicevi, in questo caso eviterei i problemi di saturazione Sparkle e la linea sarebbe stabile 24h? (imponderabile a parte, ovvio😁).
Comunque hanno il costo d'installazione spalmato su 24 mesi, quindi qualche vincolo c'è, ma se sono seri e qualitativi, è un piccolo rischio accettabile.
Ho visto che su FibraClick ci sono thread su Dimensione... darò un'occhiata.