Ciao a tutti, di recente mi sono trasferito da Milano a Gaggiano (MI) e ahimè mi trovo a fare i conti con la scelta di un operatore per avere internet a casa che si sta dimostrando più complicata del previsto. Avendo vissuto sempre in appartamenti con fibra ottica FTTH, davo per scontato che un comune come Gaggiano, che tutto sommato è "alle porte" di Milano, non avesse problemi di infrastruttura/rete. E invece sono 2 mesi che vado avanti con SIM, hotspot, ecc. anche solo per guardarmi una serie su Netflix...
Vi racconto brevemente la mia situazione per contesto.
Prima di trasferirmi, avevo visto che era disponibile con Vodafone la connessione in fibra ottica FTTC e la fine dei lavori di Open Fiber per la FTTH era prevista per fine 2022 (ingenuamente ho pensato che la fine dei lavori coincideva più o meno con la disponibilità della fibra), per cui non mi sono posto il problema più di tanto. Dopo il trasloco, firmo il contratto con Vodafone per la FTTC, solo per ricevere una chiamata 2 settimane dopo in cui mi comunicavano che a causa della saturazione della cabina, non possono attivarmi la rete, proponendomi piuttosto la FWA che in un primo momento ho rifiutato perché convinto che sarei riuscito a installare la fibra con un altro operatore e anche perché non sapevo neanche cosa fosse questa FWA.
Insomma cerco di informarmi e leggo su questo forum (o meglio traggo una mia conclusione) che la cosa più sensata è installare Eolo, visto che puntano tanto su questa tecnologia e di recente hanno iniziato anche a proporre l'offerta "fino a 200mbit". Verifico la copertura su Eolo, sottoscrivo il contratto, viene il tecnico e mi dice che dal tetto non riesce a raggiungere il segnale della loro BTS, perché pur essendo vicina risulta coperta dagli alberi. Quindi nulla di fatto.
Nel frattempo ho sottoscritto l'offerta "Di più unlimited 5G" perché lavorando da casa internet è un must. Devo dire che prende sempre la 5G e tutto sommato va bene. Tuttavia questo "va bene" riguarda il lavoro e l'utilizzo diciamo semplice di internet (navigare, videocall, guardare serie e simili) e devo sempre tenere l'iPhone vicino al dispositivo su cui utilizzo internet, con l'hotspot acceso. Questa situazione ovviamente non è sostenibile, in primis perché l'iPhone diventa un piano cottura dopo poco, soprattutto se carico/scarico file/dati, e in secondo luogo perché vorrei avere una connessione appunto stabile, che mi permetta anche di giocare online su PS5 senza problemi di lag.
Ho controllato su LTEItaly la posizione delle BTS rispetto a dove abito e tutti gli operatori (TIM, W3, Vod, Iliad) sono a circa 600/700 metri in linea d'aria (sia da Gaggiano Campo Sportivo sia da Gaggiano Via Lombardia per intenderci). Non mi è chiaro dove trovare le BTS di Eolo e ho pensato che anche Eolo usa una delle due BTS appena citate (il tecnico infatti indicava esattamente nella direzione della BTS Gaggiano Via Lombardia) - non so se è corretto chiamarle per nome - ora il mio timore (e la mia assunzione) è che se Eolo dal tetto non riceve un buon segnale, probabilmente vale anche per altri operatori.
Che tipo di verifica potrei fare per orientare la scelta dell'operatore verso uno o l'altro? Mi sto facendo delle pippe inutili e uno vale l'altro? Il mio timore è sottoscrivere una FWA con un operatore che manda un tecnico a cui "freganc*zz", installa per installare, e dover poi cambiare pagando la penale (che già dovrò pagare per disdire l'offerta W3).
Mi è parso di capire poi che le FWA di questi operatori sono tutte delle SIM+Router, avrebbe senso a questo punto sottoscrivere un contratto per la SIM e acquistare da me un router in modo da parametrarlo personalmente? Anche per evitare assolutamente la rottura delle disconnessioni ogni 4 ore che ho letto si verificano con le SIM. Della FTTH poi per il momento non se ne sa nulla, quindi per un anno almeno penso che dovrò arrangiarmi diversamente.
Scusate per la lunghezza del post che è praticamente anche una lamentela, visto che nel 2022 quasi 2023 stressarmi per avere "semplicemente" internet a casa mi sembra una follia. Vi ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti/risposte!