• Off-topic
  • Contatore 2G Enel "non visibile" da Enel....

Buonasera a Tutti,

Circa un anno fa mi hanno cambiato il contatore, mettendomi quello di ultima generazione di tipo "smart".

Sto passando da Axpo ad Enel con l'offerta "e-light" a prezzo fisso. Avrei fatto volentieri l'offerta a prezzo fisso+ 3 ore a costo zero a scelta durante la giornata e rimodulabili di volta in volta.
Ma non posso farla perché, secondo il db di Enel, risulto non avere il contatore 2G. (e quest'offerta come pre-reequisito richiede il contatore 2G).

E invece ce l'ho.
Solo che, presumibilmente, per lentezza nel censimento o nell'aggiornamento dei database o non lo so, risulto come se non ce l'avessi...

Avete idea di come inquadrare il problema e di come provare a "risolverlo"?

Grazie mille per eventuali consiglia.

ciao

• QRDG e graz hanno risposto a questo messaggio

gannjunior Si dovrebbe autofixare appena passi se è tutto ok.

Potrebbe essere però un problema più su. Dal portale dei consumi cosa risulta?

I tuoi vicini hanno la stessa problematica?

dei vicini non saprei (siamo in campagna a 8km da Grosseto)

per "Portale consumi" cosa intendi?

i dati del cambio a e-distribuzione (che probabilmente è il tuo distributore) entrano massimo in un giorno

se riesci mi puoi contattare su telegram @Ciasco o mail ciasco92@hotmail.it

Come aveva spiegato @graz in un altro thread il contatore 2g ci impiega un anno di rodaggio per andare a regime. Non so se rientri in questo caso, lo taggo e vediamo.

• graz ha risposto a questo messaggio

gannjunior Per attivare le misure giornaliere non basta avere il misuratore 2g, serve anche l'infrastruttura adeguata. Il concentratore dovrebbe essere adeguato e non deve essere troppo distante dal tuo misuratore. Mi viene il dubbio che essendo in campagna......😬

Ma andando per gradi, il tuo distributore chi è? E-distribuzione? Puoi anche rispondere indicando le prime 5 cifre del pod che lo identificano (E-distribuzione ha il codice IT001).
        Se controlli nelle fatture hai almeno evidenza di misure mensili reali?

Altro tema se effettivamente il tuo misuratore è 2g. Se sei servito da e-distr. probabimente si, mentre altri distributori sono molto indietro o non stanno proprio installando. Per farti un esempio a MIlano città non ci sono misuratori 2g a ROMA invece li stanno installando.

AleS Come aveva spiegato @graz in un altro thread il contatore 2g ci impiega un anno di rodaggio per andare a regime. Non so se rientri in questo caso, lo taggo e vediamo.

Non credo sia questo il motivo. Inoltre il rodaggio è inteso come disponibilità della misura e sulla sua affidabilità.
        Con l'installazione del misuratore 2g, se già tutto è predisposto, le misure vengono tutte registrate ed inviate anche al fornitore. La messa a regime (o rodaggio) è il periodo che si prende il distributore per verificarne il corretto funzionamento, in termini di affidabilità e disponibilità del dato e quindi intervenire in caso di qualche anomalia (e per evitare eventuali contestazioni)
        Le misure quart'orarie sono utilizzate dai fornitori per le attività di forecast. Queste previsioni devono essere comunicate per evitare sbilanciamenti sulla rete. Più sono accurate queste previsioni, meno penali le società devono pagare per lo sbilanciamento. E vi assicuro che le penali sono molto pesanti.

graz Inoltre il rodaggio è inteso come disponibilità della misura e sulla sua affidabilità.
          Con l'installazione del misuratore 2g, se già tutto è predisposto, le misure vengono tutte registrate ed inviate anche al fornitore. La messa a regime (o rodaggio) è il periodo che si prende il distributore per verificarne il corretto funzionamento, in termini di affidabilità e disponibilità del dato e quindi intervenire in caso di qualche anomalia (e per evitare eventuali contestazioni)

Esatto, e quindi è proprio questo un possibile motivo, il primo anno il distributore non garantisce di poter avere misure ogni 3 ore

simonebortolin Esatto, e quindi è proprio questo un possibile motivo, il primo anno il distributore non garantisce di poter avere misure ogni 3 ore

non dovrebbero essere ogni 15 minuti?

Comunque a un conoscente è capitata una cosa curiosa. Due contatori nello stesso stabile sostituiti nello momento. Uno è partito praticamente da subito con le letture ogni 15 minuti, l'altro per un anno intero non inviava letture... Addirittura è passata a casa e-distribuzione (due volte in un anno) a prendersele manualmente (con tutte la documentazione del caso) perché: "la cabina non è aggiornata (?) e non lo vede (?)".
            Quindi non mi stupirebbe se ci fossero in giro contatori 2G che non riescono ancora a funzionare in modalità 2G

handymenny non dovrebbero essere ogni 15 minuti?

Si la lettura avviene ogni 15 minuti, ma non sono garantite nel primo anno. Nel senso che e-distribuzione non garantisce di inviare le 2 letture minime necessarie ogni 3 ore per questa fatturazione.

handymenny Comunque a un conoscente è capitata una cosa curiosa. Due contatori nello stesso stabile sostituiti nello momento. Uno è partito praticamente da subito con le letture ogni 15 minuti, l'altro per un anno intero non inviava letture... Addirittura è passata a casa e-distribuzione (due volte in un anno) a prendersele manualmente (con tutte la documentazione del caso) perché "la cabina non era aggiornata (?) e non lo vedeva (?)".

Una cosa simile è successa anche a me, appena cambiato per 2 mesi ricevevo solo stime (il nuovo contatore non riusciva ad inviare i dati a fine mese, sul portale e-distribuzione si leggevano le informazioni ma mancavano sempre gli ultimi giorni), poi sì è sistemato tutto.

• graz ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Si la lettura avviene ogni 15 minuti, ma non sono garantite nel primo anno. Nel senso che e-distribuzione non garantisce di inviare le 2 letture minime necessarie ogni 3 ore per questa fatturazione.

Sono misure quart'orarie, 4 misure ora, per 25 ore (per gestire il cambio ora). Sono 96 misure giorno raccolte dopo la mezzanotte. Il buco di lettura normalmente è inteso quello giornaliero completo (mancano tutte le 96 misurazioni), normalmente dovuti a problemi nella raccolta quindi nella comunicazione tra misuratore e concentratore. Nel caso di buchi nei quartiorari, sono dovuti normalmente a distacchi o interruzioni di corrente.
                Altri motivi non c'e ne sono (a meno di problemi sul contatore) e comunque in mancanza di dati è prevista la stima che viene profilata con l'andamento tipico della zona (non dell'utente).

Le misure sono sia per l'energia attiva, sia l'energia reattiva.
                Per quella reattiva, prepariamoci perchè il prossimo step sarà la sua evidenza in bolletta sui domestici e in futuro per la sua fatturazione in caso di sbilanciamento oltre al 33%.😬

ciao
                grazie a tutti per il tempo.
                Con l'aiuto di Ciasco abbiamo verificato che il mio POD è correttamente associato al seriale del mio contatore 2G.

Attualmente sono AXPO. Passato la settimana scorsa a Enel "e-light" a 55 cents fissi. Sarei passato "e-light 3 free" (65 cents fissi e 3h gratis rimodulabili di giorno in giorno fino a 15min prima dello scattare delle 3h) ma, per questa tariffa, a detta loro, serve il 2G. Sia tramite il controllo sul sito Enel che tramite gli operatori che mi hanno fatto il contratto il mio contatore non risulta essere adeguato.
                Ho provato a chieder loro come fare per far sì che Enel riconosca il contatore come 2G (dato che lo è!) ma non mi sanno dire nulla.

Ho verificato sull'ultima bolletta AXPO, appena arrivata a Settembre, che riguarda i consumi di luglio e agosto e si parla di CONSUMI EFFETTIVI e non di CONSUMI STIMATI.

Cosa potrei fare? Scrivere una PEC ad Enel o cos'altro?

grazie

gannjunior ho trovato sul portale consumi un riassunto di tutti gli step:

Stato contatore 2G Premi per mostrare Stato contatore 2G Premi per nascondere
                  • Nei primi due mesi dalla sua data di messa in servizio, il contatore 2G opera come un contatore elettronico di prima generazione ed è predisposto alla telegestione - gestione da remoto - e alla telelettura dei consumi (CONTATORE IN FUNZIONE).
                  • Nei successivi 12 mesi il contatore 2G può essere abilitato a nuove funzionalità innovative, quali ad esempio la configurazione da parte del tuo venditore di messaggi personalizzabili sul display e l’attivazione la c.d. chain 2. Inoltre, sono disponibili sul Portale, oltre ai consumi per ciascun mese, anche i consumi giornalieri (CONTATORE ATTIVO).
                  • A partire dal primo giorno del quindicesimo mese successivo alla data di messa in servizio, il contatore 2G è completamente configurabile, consentendo la possibilità di configurare sino a 6 fasce orarie che possono assumere valori diversi da quelle regolate ed essere “personalizzabili” in base al contratto che è stato stipulato con il venditore (CONTATORE COMPLETAMENTE CONFIGURABILE).

A te credo serva lo stato "COMPLETAMENTE CONFIGURABILE" che si attiva dopo 14 mesi.
                  Se fai login con il tuo SPID puoi vedere lo stato del tuo: https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/

handymenny A te credo serva lo stato "COMPLETAMENTE CONFIGURABILE" che si attiva dopo 14 mesi.

Potrebbe essere questo il problema, e non ha il pod a regime. Ma potrebbe essere anche altro.

@gannjunior ma chi è il tuo distributore? Bastano i primi 5 caratteri del pod per capirlo.
                    Ipotizzo che non eessendo un IT001 ti dicono che non è 2g per definizione. 😬

• Ciasco ha risposto a questo messaggio

graz il distributore è e-distribuzione e il pod inizia per it001e

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile