• FTTH
  • Scelta operatore FTTH Torino

Ciao a tutti, tra un paio di settimane mi trasferirò a Torino e utilizzando i vari tool di copertura ho visto che sono coperto in ftth con tutti gli operatori (tim compreso), quindi presumo che il palazzo sia servito sia da ftth tim che openfiber.
Detto ciò, sono molto indeciso su quale operatore scegliere.

Le mie priorità sono:

• velocità costante anche di sera e nelle ore più cariche
  • modem (non ne ho uno di qualità da utilizzare)
  • ip pubblico (anche dinamico va bene, userei eventualmente un servizio di DNS)

Lato “economico”, non cambia molto che costi 19 24 o 29, preferisco avere magari più qualità della linea rispetto al risparmiare pochi euro.

Il mio dubbio è principalmente tra la scelta dell’infrastruttura, se tim o open fiber.

Grazie a tutti in anticipo!

Dani25 ha cambiato il titolo in Scelta operatore FTTH Torino .

in attesa delle varie risposte potrei buttare li una mia idea: dato che il lato economico non è determinante ne citi la necessità di linea telefonica voip annessa, perchè non provarle in sequenza... io partirei da fastweb che ti da i 30 giorni per recedere gratuitamente

Dani25

Valuta gli operatori in passivo quindi:

-Wind3
    -Vodafone
    -Tim (nel caso in cui sei coperto da FTTH)
    -Sky (anche se non è detto che sei coperto da loro in FTTH in passivo, mi pare che c'erano alcune città particolari dove usava altro)

A me a Torino hanno consigliato nell'ordine:

1. Fastweb

2. Tim

3. Vodafone

4. Windtre (mi pare)

Ma io proverò prima iliad, essendo loro cliente mobile.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Neromanto Ma iliad a Torino usa Openstream mi pare di Open Fiber. Che non è per nulla consigliato in quelle zone se non si vogliono avere problemi di stabilità.

giuse56

Si, si lo so...

Ma essendo loro cliente mobile pagherei solo 16 euro...

E poi ho letto che alcune magagne le hanno sistemate...

Vedremo, caso mai cambio, non ci sono vincoli come per fastweb o tim...

Neromanto Fastweb non ha vincoli comunque, forse è l'unico operatore tra i big che non li ha mai avuti.
          Tim ora c'è l'offerta pure senza vincoli.

Neromanto Gliela puoi dare la chance ad iliad. Come hai detto tu, se ti trovi male disdici. Tanto tu lato cliente paghi solo 40 euro (niente) rispetto ai costi che sosterrà iliad.

Neromanto Concordo sul fatto di poter dare una chance a Iliad: tanto più che OF a Torino aveva problemi praticamente su un solo POP ex Metroweb, problemi che non si riscontrano più, e su cui magari non sei neppure attestato. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso di Iliad, allo stato dei fatti, è il loro modem, che a quanto si legge in giro non è un miracolo della tecnologia. Tentar non nuoce, non è vero che non ti costa proprio nulla, ma almeno abbastanza poco...

Dani25 Ciao ti consiglio TIM PREMIUM Base FTTH 1 Gbps senza modem, costa 25 euro al mese e ti mettono solo ONT a cui collegare un meraviglioso Fritz 4060 AX e avere una rete DA PAURA. Un abbraccio

Lato rete, Fastweb e tim sarebbero uguali?

Invece il fatto che WINDTRE sia passivo è una cosa positiva? Essendo già cliente mobile potrei avere l’offerta a 22.99 compreso modem

Dani25 Lato rete, Fastweb e tim sarebbero uguali?

Hanno infrastrutture e instradamenti diversi,
              ma entrambi fanno passivo.

Dani25 Invece il fatto che WINDTRE sia passivo è una cosa positiva? Essendo già cliente mobile potrei avere l’offerta a 22.99 compreso modem

È positivo, perché non avrai saturazione.
              Ma per quanto tempo dovrai starci in questa casa? È una casa tipo per l'università oppure dove ci abiterai per i prossimi 4 anni?

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

giuse56 sarebbe una dimora stabile, potenzialmente per anche parecchi anni, per cui anche offerte con vincoli non sarebbero un problema

Dani25 Allora avendo il mobile con wind3, approfitterei dell'offerta a 22 euro/mese.
                  Poi fai tu. Anche Fastweb o altri isp sono validi.

Ma scusa, se non hai problemi di budget e cerchi la massima stabilità, perché ti butti subito sulla peggiore?
                  Su ff e open fiber hai dimensione, che va benissimo e hai un’assistenza top.

Ci tengo a precisare che non sono loro cliente, mi baso semplicemente sulle informazioni che ho raccolto fino ad ora

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile