Scelta operatore FTTH su Open Fiber a Roma
https://openfiber.it/servizi-operatori/operatori-partner/ tutti questi provider
ale_caten96 quindi basta scegliere uno di questi e vedere se c'è la vendita? qualche operatore affidabile?
auleia quindi basta scegliere uno di questi e vedere se c'è la vendita?
Tendenzialmente sì, potresti limitare la tua scelta agli operatori che ti sono noti ed a quelli che più frequentemente vengono nominati su questo forum. Di operatori papabili ce ne sono parecchi, nominarne uno piuttosto che un altro rappresenterebbe un ingiusto svantaggio per alcuni.
- Modificato
auleia sottoscrivo quello che ha scritto Roberto
Valuta chi ti offre l'offerta che più ti convince, o tramite il forum, cerca chi ti sembra che dia un miglior rapporto qualità/costo/assistenza
In area nera puoi anche scegliere provider (i big) che usano apparati proprietari (passivo), ma anche in OpenStream (la maggior parte degli altri isp) si comportano molto bene
Sconsiglio invece OpenInternet (come l'offerta di Poste su open fiber)
grazie a tutti. non appena, e speriamo, avrò l' appartamento mi rifarò vivo per altre delucidazioni.
[cancellato]
- Modificato
auleia A roma sceglierei un operatore che raccoglie il traffico a roma.
Su rete OF sicuramente Vodafone, Sky non saprei....proverei anche Unidata che fa base proprio a Roma.
prova a sentire KLIK, hanno la GIGA PRO con trasporto Fiber Telecom che è una connettività mostruosa, mai una disconnessione, e il vantaggio è che possono raccogliere in diversi punti d'Italia, anche a Roma
AleM ho controllato il civico, è coperto solo da OF
[cancellato] ho visto Dimensione, Iliad. non ho capito cosa vuol dire scegliere operatore che fa "raccolta" su Roma, scusatemi. grazie ancora
[cancellato]
auleia Dimensione e Iliad sparano il traffico tutto a Milano, quindi se vuoi vedere un video o altro con gli operatori che scambiano a Roma le risorse in linea molto generale le trovi a Roma quindi più vicine a te e più veloci.
Giusto per darti una panoramica.
Iliad visti i vari casini io personalmente la eviterei, ma dipende sempee dal budget e da cosa ti aspetti da una connessione.
[cancellato] già una FTTH è il massimo, visto che adesso a Roma con Tim abbiamo una evdsl ma non raggiunge 90 in download
puoi valutare:
- Wind, Vodafone, Unidata e Sky che a Roma (area nera) vanno in passivo, ovvero raccolgono direttamente il traffico presso il POP Open Fiber di zona.
Altrimenti, dai anche un' occhiata ad Aruba: va in Open Stream, ma raccoglie al Tecnopolo Tiburtino, ha prezzi abbastanza competitivi e nessun vincolo. La uso da luglio e va molto bene.
[cancellato]
auleia Qui parlo di latenze non di velocità e visto che Tim raccoglie il traffico a Roma.
- Modificato
RanieroFas Ma che senso ha consigliare a un utente che non ha espresso necessità di particolari esigenze una FTTH 1000/300 da 37€ al mese + attivazione?
Con tutto il rispetto per l'utente, a me sembra che abbia esigenze molto basic.
Può essere buona quanto vuoi, ma secondo me nulla giustifica il canone così alto per scenari simili (ancora più alto con fatturazione bimestrale).
Quando ci si trova davanti un utente medio non ha senso confonderlo con informazioni superflue e consigli strampalati, e questo non è riferito solo a te.
andreagdipaolo Ma che senso ha consigliare a un utente che non ha espresso necessità di particolari esigenze
ho interpretato il suo sottolineare nel suo post "quindi basta scegliere uno di questi e vedere se c'è la vendita? qualche operatore affidabile?" proprio come volere qualcosa in più delle esigenze "molto basic".
Però hai ragione, in effetti fa poi riferimento ai 90Mbit che ha con una VDSL, quindi qualsiasi FTTH è grasso che cola. Se queste sono le esigenze, non serve spendere di più. Non avevo letto quel messaggio !
Se affidabile invece significa quello che io intendo, cioè assenza di disconnessioni, persone che ti rispondono subito, reti robuste dietro che non hanno - tocco ferro - problemi di banda, attacchi ddos e altro, allora continuo a consigliare Klik che ha dietro carrier robusti come irideos/fiber telecom, etc.
Tutto qui.