Buondi, durante una sessione di gioco il monitor del notebook ha cambiato colore improvvisamente.
Dopo un riavvio è rimasto tutto tendente al fucsia... c'e' qualcosa che posso fare o è andato??
Ho provato ad attaccare un monitor esterno e quello non ha problemi di colore

• graz ha risposto a questo messaggio

mizzica prova a muovere solo il monitor, se hai cambi di colore con la manovra potrebbe essere il cavo flat che lo collega.

• mizzica ha risposto a questo messaggio
      nxdrd ha cambiato il titolo in Monitor notebook ha cambiato colore .

graz
      Ho provato più volte a aprire e chiudere il monitor, ho provato a schiacciare i lati del video con le mani ed anche la base, a questo punto ha cominciato a ricambiare colore e le macchie di colore si espandevano e ritiravano come se il monitor respirasse!! 😅
      Ormai deluso l'ho lasciato li così...dopo un pò ritorno ed era tornato normale!
      Speriamo che duri però....

se è tornato normale, probabilmente c'è un falso contatto sul cavo flat che collega il monitor alla scheda madre del notebook: il cavo o non fa contatto bene, oppure si è lesionato per vecchiaia/calore/vibrazioni. Se invece era "cotto" lo schermo, non sarebbe mai tornato a funzionare in alcuni momenti, quindi secondo me lo puoi salvare.

mkonsel
        Si era tornato normale!!
        Stamattina ho riprovato dei benchmark grafici di Assassin Creed Origins e mi si è ripresentato il problema!
        Anche ieri stessa situazione, ho la vaga idea che sia il calore a dare questo problema, ma non penso sia dovuto al gioco stesso (oppure si??).
        Ora dopo 15-20 minuti di pausa è tornato normale...la cosa non si presenta durante un uso standard del pc quindi.
        Dovrei forse provare un altro benchmark per la scheda video per farla riscaldare e vedere se fa lo stesso.
        Però il problema è capitato subito dopo la prima installazione di Assassin e il primo benchmark...mi ha assassinato il portatile forse.

• mkonsel ha risposto a questo messaggio

mizzica appena esegui programmi/giochi sul pc che mettono sotto stress la CPU, questo fa aumentare la temperatura, e sicuramente il cavo flat che collega il monitor si dilata e non fa più contatto. Se lo porti in centro assistenza, sicuramente risolvi, se poi sei capace di smontarlo da solo, e comprare il flat su Ebay, con qualche euro magari risolvi spendendo due lire

mkonsel
            Boh, ormai il notebook è anche datato comunque.
            Qualche altro notebook con cui posso anche giocare?
            Acer? Asus? Lenovo? Il mio era un Asus...
            Come scheda video penso di puntare su RTX 3060 o RTX 3050Ti, mi manca solo quale marca conviene (anche come durata, non per forza come costo).
            Budget: facciamo 1200-1300 euro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile