• [cancellato]

Salve
Vi scrivo per un problema su 4 fibre in un unico condominio in data odierna tra le 10/12
Tutte utenze Tim Ftth
Il modem 3 tim hub ed uno libero sono allineati ma la spia power è rossa, cosa strana 4 su 4 utenti. Nel ultima attivazione i tecnici hanno rotto il PTE lo sportellino con annessi cardini e blocchi ed una porta per i connettori puo' essere quello? 🤔 fino ad allora nessuna problematica. Chiedo e do piu' dettagli possibili per chi legge. Ovviamente la connesione è bloccata e per due di loro anche il telefono è muto.
La citta' è Pavia. Per altri dettagli chiedetemi pure, magari è capitato anche ad altri. Mi preoccupava il fatto che possa essere il danneggiamento del PTE sopra indicato oppure non saprei, nemmeno so nel caso che tipo di verifica fare. Magari hano dovuto modificare il profilo 1000/300 e diminuire la banda ecc non so propio, ringrazio anticipatamente per le info

• [cancellato]

[cancellato] Da come la descrivi mi vengono solo due ipotesi, la prima è che ci sia un problema a livello logico su tutta la rete, tipo non riesce ad autenticarsi in pppoe.
    La seconda è che con il danno che hanno fatto possano aver staccato o strapato la fibra dello splitter sul quale siete attestati tutti e 4.
    Nel primo caso accedendo alla pagina di configurazione del tim hub dovresti vedere l'errore di autenticazone ma vedere la presenza del segnale ottico.
    Nel secondo caso dovresti proprio vedere l'assenza del segnale ottico. Per chi ha il modem libero con ont esterno dovrebbe esserci la spia LOS accesa.

• [cancellato]

[cancellato] no ont spia accesa, e per di piu' ti dico, il danno è stato fatto venerdi (quello al PTE) ed il problema se riscontrato oggi, puo essersi protratto dal danno del PTE? Nel caso entro domani verifico da Tim Hub + ce uno storico di eventi? Nel caso non sia un problema da come avrei capito generalizzato sulla rete come si procede? Se invece è generalizzato a livello rete ce solo da attendere? Non è che stanno mettendo dei "paletti" dei tagli alla banda perche' tutti stanno facendo upgrade? E per ora non supportano tutti gli utenti con la velocita'? Chiedo per informazioni
      Riporto foto

• [cancellato]

[cancellato] Non conosco bene lo stato dei Led su Tim hub peró vedendolo così sembra più il primo problema che ti ho descritto.
        Il quarto utente che non ha modem Tim sicuro ha ont esterni. Puoi chiedere a lui di controllare?
        Comunque nel frattempo chiama Tim e segnala la cosa. Se è un problema logico loro te lo dovrebbero dire.
        Comunque non è di certo un taglio banda voluto. Tranquillo

• [cancellato]

[cancellato] l'utente con ONT vede led verde ma non naviga
          Al 187 da come mi hanno detto hanno fatto spegnere riaccendere il modem ma altro non sanno (dipende anche da chi risponde) stasera al mio rientro dal lavoro vi aggiorno comuqnue

[cancellato] Comunque non è di certo un taglio banda voluto.

In che senso? Voluto no ma possibilite venga fatto? E nel caso come mai?

• [cancellato]

[cancellato]

[cancellato] ede led verde

Allora lato fisico fino in centrale la connessione è ok.
            Il problema potrebbe essere con il rilegamento fisico della centrale alla rete internet oppure qualche apparato che fa i capricci.

[cancellato] ma altro non sanno

Insisti e cerca di parlare almeno con un tecnico di primo livello.

[cancellato] In che senso? Voluto no ma possibilite venga fatto? E nel caso come mai?

Non ho mai sentito di tim fare shaping di banda su ftth. Massimo potresti avere saturazione in alcune ore delal gioranta (principalmente la sera) ma in ogni caso la velocità diminuisce, non come in questo caso che non funziona proprio.

• [cancellato]

[cancellato] Allora lato fisico fino in centrale la connessione è ok.
              Il problema potrebbe essere con il rilegamento fisico della centrale alla rete internet oppure qualche apparato che fa i capricci.

Intendi i mini arlo di zona? Non pensavo che per la ftth bastava poco per far si che vi era un problema simile🤔, anche se credo (magari) sbaglio sia piu' veloce il ripristino e si trova subito il problema. Ma loro non riescono nel vedere il problema in automatico? Non ce un segnalatore per dire.

[cancellato] Non ho mai sentito di tim fare shaping di banda su ftth. Massimo potresti avere saturazione in alcune ore delal gioranta (principalmente la sera) ma in ogni caso la velocità diminuisce, non come in questo caso che non funziona proprio.

Shaping intendi taglio giusto? Non so appunto chiedevo se Tim ne fa in qualche modo, si la saturaizone ovvio ci sta ma se non raggiunge i 940 fa 890/900 credo 🤔 la banda comuqnue ce tutta no?🤔

Ho lo stesso problema ma con TIM Business FTTH, da mezzanotte di due giorni fa. Spia rossa power, e sulla pagina del modem risulta sempre "Stato Iniziale(o1)". Ho un appuntamento con il tecnico ma credo che sia defunto pure lui oltre alla linea.

• [cancellato]

[cancellato] Intendi i mini arlo di zona?

No intendo proprio la centrale fisica, non armadi ecc.

[cancellato] la banda comuqnue ce tutta no?

Si è tutto regolare.

• [cancellato]

[cancellato] No intendo proprio la centrale fisica, non armadi ecc.

Ahhh ok pensavo gli arlo / mini arlo

[cancellato] Si è tutto regolare

👍🏼 chiedevo perche' magari mettevano dei paletti come facevano altri
                    Ad ora comuqnue ce ancora il problema
                    Al 187 dicono che in zona non ci son anomalie segnalate .... di monitorare nelle 24 ore
                    Vediamo domani fin alle 13 stando piu' larghi

• [cancellato]

[cancellato] in che zona sei? Ho letto altre discussioni di altre persone nella tua stessa situazione.

Aggiornamento: nel mio caso era semplicemente un problema ad una giuntura non fatta particolarmente bene che si era staccata quindi nulla che c'entri con altri problemi di altri utenti.

• [cancellato]

[cancellato] aggiorno, problema rientrato, non si sa ne come ne perche' ne altro. Dal 187 nulla. L'importante che il problema non puo' essere derivato dalle problematiche create da loro sul PTE dette nel primo post (ne questo problema e nel caso il problema PTE possa generare altri problemi sulla fibra in ingresso da fuori e sugli impianti degli utenti e nel utilizzo generale della fibra) e come detto che Tim non taglia o limita la fibra come facevano altri operatori. Mi rimangono questi dubbi.
                        nel caso ricapita aggiorno

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile