Ciao a tutti, da poco ho acquistato casa, purtroppo non sono raggiunto dalla connessione fibra, vorrei trovare la soluzione migliore per la connessione internet, ho gia' fatto richiesta per eolo ma il tecnico mi ha detto che non c'e' abbastanza segnale, per cui mi ritrovo a scegliere una connessione tramite sim (che avevo anche nella casa precendete ma vorrei ottenere il massimo a questo giro). Vi allego le immagino della posizione dalla casa e il ripetitore piu' vicino. Da quel poco che ci capisco il comune dovrebbe essere coperto da 5g tim, per cui mi chiedevo, se dovessi fare una sim 5g giga illimitati, prendendo relativo modem (accetto suggerimenti), riuscirei a sfruttare questa connessione? o c'e' il rischio che non mi prenda effettivamente il 5g in casa? grazie per l'aiuto.
Aiuto nella scelta corretta del operatore per internet (con sim) in casa
eccome!la sfrutti si! ztemc801a
eh 2km sarebbero tantini per il 5g, comunque prova a vedere anche wind non avrà l'n78 ma comunque copre in 5g dss e ha l'antenna un po più vicina
giulio21 eh 2km sarebbero tantini per il 5g
uh,chiedo scusa,non ho verificato la distanza sulla mappa!si sono troppi 2km...
- Modificato
@TheValter91 Sulla bts da te indicata , hai visibilità diretta?
Per quanto 2km siano tanti per una copertura decente indoor, se L'AAU (https://wiki.lteitaly.it/riconoscere_aau/) punta verso casa tua , potresti provare con una CPE esterna (nr7101) e rientrare con un cavo ethernet dentro casa (da collegare a un access point)
giulio21 ma comunque copre in 5g dss e ha l'antenna un po più vicina
Io proverei prima il 5g di tim e poi in caso di ko il dss... alla fine se riesce ad agganciare n78 ben vegna
- Modificato
gregorst devo verificare, e anche io ero piu' orientato a provare prima con tim e poi nel caso wind. modem consigliati nel caso? lo ztemc801a consigliato da ale_prince puo' andare?
diciamo che puntavo piu' a un sistema indoor, non pensavo che 2km fossero tanti cavolo.. nel caso che alternative avrei?
- Modificato
TheValter91 CPE 5G esterna e router interno, altrimenti il 4G (sperando funzioni bene dentro casa).
- Modificato
TheValter91 Metti una cpe esterna (vedi nr7101, a volte amazon la propone con "scatola aperta" scontata del 15%) così da avere quasi la sicurezza che tutto funzioni e rientri dentro casa con cavo ethernet, poi inserisci un router/access point indoor
Ragazzi aggiornamento, allora ho verificato la connessione dentro a casa con cellulare wind e andava molto bene per i miei standard, sono andato quindi a fare un sim 5g giga illimitati, come router ho scelto lo ztemc801a consigliato dal buon @ale_prince, inserisco tutto e va benone, connessione sopra i 100mb, che ripeto per me abituato a neanche 20 mb un sogno, dopo la prima settimana iniziano i problemi, mattino connessione ok torno a casa alla sera connessione che tocca 1/2 mb... ho provato a chiamare l assistenza 159, mi hanno aperto la segnalazione ma oggi stessa cosa, secondo vioi a cosa puo' essere dovuto? grazie
TheValter91 magari il router sta agganciado una BTS piu distante con segnale peggiore o satura.
Hai verificato questo?
TheValter91 quanti giga hai consumato? se hai scelto Wind 5g giga illimitati, illimitati sono sempre 600gb poi dipende, non capita sempre che cappano.
hxtaka ma circa 40gb
Camel90 magari il router sta agganciado una BTS piu distante con segnale peggiore o satura.
Hai verificato questo?
mmh sarei più propenso al fatto che si saturi la sera perchè vedendo il comportamento del mio zte si collega sempre e solo alla bts a 600mt...
Camel90, ho verificato e mi aggancia la BTS piu' vicina, non so come cambiare bts per testare se migliora la cosa o meno
ale_prince esatto, la bts mi prende la piu' vicina
TheValter91 o verificato e mi aggancia la BTS piu' vicina, non so come cambiare bts per testare se migliora la cosa o meno
si come il mio,non credo sia possibile scegliere a quale bts collegarsi...ma ripeto,credo sia un problema di saturazione,se al mattino va e la sera no nel mio caso sicuramente la mia bts è scarica perchè non ho grandi variazioni,anche nelle ore di punta sono comunque sempre sopra i 100 in download
ale_prince e quindi me lo devo prendere in quel posto alla sera senza soluzioni?