• FTTH
  • Il PC non sfrutta completamente la banda con alcune app

Come mai quando faccio lo speed test al pc, questo mi segnala che arrivo a 300 Mb/s in download, mentre per tutto quello che faccio, sui programmi, sul browser, ecc.. la velocità non supera mai i 3 Mb/s? Vorrei far arrivare tutti i download di tutte le app al loro massimo potenziale, come faccio?
Ho già massimizzato la banda dalla scheda di rete fino ad 1 Gb/s e, ad esempio, sull'applicazione di Battle.net ho rimosso i limiti di banda, ma ancora va a massimo 3 Mb/s.

matteoc ha cambiato il titolo in Il PC non sfrutta completamente la banda con alcune app .

In linea generale, il poter effettuare uno speedtest al massimo della velocità (o comunque, a qualunque velocità) non garantisce che quella velocità sia ottenibile in qualunque condizione e contesto. Spesso poi è il fornitore di servizi che regola l'erogazione in funzione dei carichi sopportabili. Per fornitore di servizi si intende non l'ISP ma l'entità alla quale ti connetti (sito web, sito di download, etc.).

Dovresti comunque dettagliare il contesto e restringere l'ambito, indicando sistema operativo, soecifiche di minima del PC, ISP, etc. Accertati inoltre di eseguire lo speedtest secondo raccomandazioni: https://fibra.click/speedtest/

Il mio pc fisso è windows 11 cablato direttamente con il cavo ethernet al router al cui arriva direttamente alla fibra. Lo speedtest l'ho eseguito su Speedtest.net (Ookla) tramite browser. Il mio erogatore di servizi internet è la windtre Qualsiasi operazione faccio sia tramite siti internet che tramite applicazioni desktop la velocità in download non supera i 3/5 Mb/s nonostante ho disponibili 300 mb/s
Posso modificare qualche impostazione per aumentare la banda utilizzata?

Andrydex Se hai Windows 11 ed è un fisso potremmo ragionevolmente supporre che non siano le specifiche hardware il problema.

Mi perplimono i 300 Mbps che continui a citare. Non conosco l'ambito Wind Tre ma non ho mai sentito una loro offerta FTTH a 300 Mpbs. Dovrebbe essere 1 Gbps.

In ogni caso, dovresti fare lo speedtest da terminale come indicato qui https://fibra.click/speedtest/ giusto per avere il risultato più veritiero possibile.

In tutti i casi potresti provare TCP Optimizer https://www.speedguide.net/downloads.php

Eseguilo come amministratore, in "Connection Speed" porta lo slider tutto a destra (100+ Mbps) e dalla tendina "Network Adapter Selection" scegli la tua scheda di rete. In fondo (Choose settings) clicca su "Optimal" e poi su "Apply changes".

Apparirà una nuova finestra con I valori correnti, quelli che saranno applicati e quelli di default. Clicca su "OK" e quando ti viene proposto il riavvio, accetta. Vedi come va così.

La mia tariffa è di 1 Gb/s ma a me arrivano solo 300 Mb/s perché sono in una brutta città XD.
    Dopo l'esecuzione del programma sono riuscito a scaricare il driver della scheda video a circa 57 Mb/s... 600 mb in meno di un minuto.
    Provo a scaricare qualcosa con altri programmi e siti, e vi aggiorno

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

Andrydex . Lo speedtest l'ho eseguito su Speedtest.net (Ookla) tramite browser.

È questo il problema. I browser per come sono fatti non gradiscono/reggono le velocità FTTH nei test (e spesso anche fuori).
      Devi scaricare in locale il file .exe di okkla e fare lo speedtest come spiegato nella guida qui su fibraclick.

Chiariamo un po'.. MB/s o Mb/s?
        Perché "600MB in meno di un minuto" è da FTTC, non da FTTH.

Andrydex La mia tariffa è di 1 Gb/s ma a me arrivano solo 300 Mb/s perché sono in una brutta città XD

Dovresti fluttuare, non esser fisso a 300Mbps.
        Hai provato in vari orari?
        Di notte dovresti avvicinarti molto di più al Gbit pieno.
        In wifi da cellulare che risultati hai?

LSan83 I browser per come sono fatti non gradiscono/reggono le velocità FTTH nei test

Il suo caso mi sembra un po' eccessivo per questo scenario..
        Ho un PC con un i5-4570 e regge senza problemi uno speedtest da 1G simmetrico, lui ha Windows 11 quindi sicuramente qualcosa di più moderno e non dovrebbe aver questo problema.

Il test dektop alle 22:57 mi ha dato questi risultati

<< ISP: Wind Tre
        Idle Latency: 8.44 ms (jitter: 0.13ms, low: 8.37ms, high: 8.58ms)
        Download: 763.59 Mbps (data used: 1.1 GB)
        8.19 ms (jitter: 5.21ms, low: 6.92ms, high: 233.20ms)
        Upload: 187.25 Mbps >>

Il processore del mio pc è Intel(R) Core(TM) i5-8600K CPU @ 3.60GHz a 64 bit 3.60 GHz con 16 Gb Ram.
        Ho ottimizzato la scheda di rete tramite il programma consigliato da @"RobertoMattioli".
        A 1 Gb/s non ci arriverò mai perchè Campobasso non arriva a tanto.
        Ora, come ottimizzo l'uso di internet nei browser? perchè prima non riuscivo a vedere una diretta fluida sia da Twich che dalla mediaset streaming, sia da Brave che da Chrome che anche da Edge. Domanda che si espande ai vari programmi del pc come ad esempio epic e Battle. net che nonostante abbia tolto i limiti della banda dalle impostazioni dei programmi, non superano i (ora) 50 Mb/s (che è un bel risultato raggiunto).

• H2o ha risposto a questo messaggio

Andrydex non superano i (ora) 50 Mb/s (che è un bel risultato raggiunto).

Direi che non ci siamo

Anche se lo speedtest ti da quasi piena banda, quindi è da capire se magari hai un cattivo instradamento

H2o Come la instrado meglio?

Andrydex Non puoi. L'instradamento non è determinabile dall'utente finale.

A 1 Gb/s non ci arriverò mai perchè Campobasso non arriva a tanto.

Considerato che Dimensione ha la sede proprio a Campobasso non credo che la colpa della banda ridotta sia da imputarsi alla "brutta città"...

AndreaMMM Se una azienda ha sede qui, non vuol dire che non da problemi hahah. Nell'ultimo mese stanno facendo un po di lavori quindi stanno migliorando un po tutte le compagnie.

RobertoMattioli E non c'è qualche modo per dare completa priorità al browser per vedere live fluide o qualcosa del genere?

Andrydex
                      Ovvio, ma io intendevo dire che se un ISP che funziona bene (sono loro cliente) ha sede lì evidentemente il problema non è la città ma la tua via in particolare, oppure il tuo ISP.

H2o

Andrydex E non c'è qualche modo per dare completa priorità al browser per vedere live fluide o qualcosa del genere?

Su questo non saprei aiutarti sinceramente, me spias. Hai sicuramente un problema, ma la causa e quindi la soluzione ancora mi sfuggono...

grazie a tutti per l'aiuto! Se sapete se si può fare altro, accetto suggerimenti ;D

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile