[cancellato]
Qualcuno sa quando uscirà l’aggiornamento?
Novità già note per chi sta provando la beta?
Qualcuno sa quando uscirà l’aggiornamento?
Novità già note per chi sta provando la beta?
[cancellato] Anche io me lo stavo chiedendo speriamo arrivi presto.
Dovrebbe essere imminente, Intanto è uscita una nuova Labor:
https://en.avm.de/fileadmin/user_upload/DE/Labor/Download/fritzbox-7590-labor-100033.zip
[cancellato] l'unica che ho provato è il supporto a WireGuard (l'unico motivo per cui sono passato alla beta) ma qui c'è il changelog completo.
Hanno riportato entro qualche settimana (inizialmente i principali router) ma anche che non sanno di preciso, evidentemente non è nessuno che ha potere decisionale sul rilascio delle release ufficiale.
Forse vogliono festeggiare un hanno di beta testing, per cui può essere anche a novembre.
Anch'io sto usando la beta. Oltre al supporto a Wireguard, che funziona benissimo ed è forse la novità più importante, ho notato qualche modesto miglioramento nel comparto wifi e rete Mesh ed un log più completo. Poi qualche miglioramento "cosmetico" della GUI...
quindi unica novità degna di nota Wireguard?
Ma sto Wireguard funziona bene?
A memoria non ricordo una sequela così lunga di labor, è quindi ragionevole supporre in AVM abbiano adottato questa strategia perché magari puntano molto sulla 7.50 lasciando di conseguenza nulla al caso.
Detto ciò, non è da escludere che anche il caro vecchio 7490 riceverà un bell'upgrade
PippoGi Ma sto Wireguard funziona bene?
Non ho la beta, ma ho installato wireguard su un raspberry tramite pivpn: funziona divinamente.
https://www.uiblog.it/2020/02/wireguard-come-configurare-il-client-su-windows/
Le reti VPN sul livello 3 dell'OSI funzionano in modalità kernel e non in modalità utente; per questo motivo WireGuard non è disponibile per Windows. A colmare questa lacuna è arrivato TunSafe, un client Windows. È un client proprietario cloud-sourced basato sui driver TUN/TAP di OpenVPN, ma Donenfeld, lo sviluppatore di WireGuard, sconsiglia vivamente di utilizzarlo per motivi di sicurezza.
E te pareva che bisogna installare l'ennesimo client, mai nulla di nativo. ma a livello di velocità come è messo? perché la VPN del fritz attuale fa ridere i polli, tipo a me va a 4 mega o giù di li.
psychotrain65 La rete mesh loro non mi piace troppo, avrei preferito usassero uno standard aperto.
Permettono ora di monitorare il consumo di banda per dispositivo?
PippoGi la VPN ipsec del fritz consuma tantissime risorse CPU, per questo la velocità è così bassa. Wireguard è un protocollo VPN moderno, consuma meno risorse CPU e quindi la velocità sarà sicuramente più alta. non ricordo su quale thread, ma avevo letto di qualche utente del forum che aveva installato la beta 7.50, e con raggiungeva almeno 30-40mbps in VPN.
hento Detto ciò, non è da escludere che anche il caro vecchio 7490 riceverà un bell'upgrade
Dovrebbe si, le build inhaus sono uscite https://www.ip-phone-forum.de/threads/fritz-box-7490-inhaus-07-39-move-21-sammelthema.313038/
Mi garba tantissimo che a quanto pare supporti la mesh con doppia banda (cioè connesso sia a 2.4 che 5 GHZ contemporaneamente).
Chissà se anche il 3490 verrà aggiornato
Claudio7890 Se intendi la velocità di connessione down/up, beh quello c'è già nelle versioni precedenti. Se intendi invece la velocità di connessione tra master e repeater non so, il mio è collegato via LAN...
psychotrain65 Credo intendesse il reale consumo di banda e non la velocità di link che si vede ora. Anche a me farebbe molto comodo avere il vario utilizzo per tutti i dispositivi in rete. Ora è praticamente impossibile avere un monitoraggio di cosa consuma e cosa no.
psychotrain65 Il punto sulla rete mesh è che quella dei fritz è compatibile solo con altri fritz;
intendevo il consumo in tempo reale della banda da parte dei client, i fritzbox fanno vedere la velocità possibile dei client nella LAN e il consumo TOTALE in quel preciso momento
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it