Buona domenica,
Ho sottoscritto un contratto con Fastweb per l'attivazione di una linea Fastweb Casa Light 5G presso un appartamento situato in un condominio.
Attualmente sto attendendo di fissare un appuntamento; non mi risulta possibile dato che il sito riporta: "Gentile cliente, per un problema tecnico non sono disponibili date per appuntamenti". Spero che si tratti realmente di un disguido tecnico e non di un voluto ritardo dato che le installazioni potrebbero non essere ancora partite anche se l'area risulta essere coperta.
Nonostante tutto avrei alcune domande da fare sulla base di 2 foto allegate:

• Secondo voi, vista la distanza visibile in foto (non sottoposta a zoom e con assenza di ostacoli in prossimità della bts), posso ottenere una connessione soddisfacente? Attualmente sono collegato ad una FTTC che raggiunge al massimo, in download, 41mbps e che, nonostante le previsioni indicate sul sito BUL, difficilmente sarà cablata FTTH nell'arco del 2022;
  • Secondo voi, sulla base della seconda foto, posso installare l'antenna CPE direttamente in prossimità della finestra indicata in foto (La visione delle BTS coincide con quella indicata nella prima foto relativa alla distanza). Ci sarebbero problemi per l'installatore?
    Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Link con foto: (https://imgur.com/a/XF5N8t7)

Edit: La connessione che mi offre Fastweb è pari ad 1gbps in download e 200mbps in upload.
Edit 2: Link con foto più dettagliata della BTS: https://imgur.com/a/4YTKTdk

matteoc ha aggiunto il tag Fastweb .

WhyFred la FTTH di altri Operatori non è presente?

• WhyFred ha risposto a questo messaggio

robbyfifi Non c'è nulla. È una vergogna. Copertura di FiberCop fatta a caso. Alcuni civici lasciati del tutto scoperti per scelta...

WhyFred Se riesci a fare una foto migliore forse riusciamo a capire anche se è davvero quella la BTS.

Per rispondere alle tue domande ci serve capire di quale tecnologia parliamo, mmWave o N78? Ovvero 1Gbps o 100Mbps? Sono due mondi quasi completamente diversi

WhyFred Se questa è davvero la foto ufficiale mi pare di vedere solo i radianti a 3.5ghz, ovvero fwa a 100mbps.
        Però magari hanno portato anche le AAU per Mmwave, siccome la foto non è attuale c'è scritto

Camel90 Ho caricato ora la foto attuale. Quella sul sito non è aggiornata

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

WhyFred È molto sgranata... Mi sembra di vederle appena sotto la parabola tonda in alto .
            Sembrano le AAU zte Mmwave

Camel90 Sul sito è comunque indicato che WindTre ha AAU per MMwave-

WhyFred Wind al momento non vende FWA Mmwave (solo Fastweb e Linkem).
                Su quella foto ci sono comunque AAU ma per n78, probabilmente di W3 (le piu in alto)

Camel90 Grazie. Pensavo che la FWA Fastweb in 5g si appoggiasse alle antenne W3.

WhyFred WindTre ha AAU per MMwave-

A parte che sono AAU per TDD sub 6GHz (mmwave è sopra i 6GHz), WindTre non ha nulla a che vedere con la FWA di Fastweb.

Comunque il sito è probabilmente quello, lì c'è linkem e Fastweb ha presentato permessi per aggiornarlo a fine 2021.

A guardare le foto non penso ci sia alcun problema di visibilità, vai pure tranquillo, non dovresti avere problemi

handymenny Grazie mille per la risposta. Non so se tu possa rispondere ma, secondo te, è possibile installare l'antenna nei pressi della finestra indicata in foto senza procedere all'installazione sul tetto? La visibilità è proprio quella visibile dalla prima foto.

WhyFred Non avevo visto la foto dettagliata

Queste sono le AAU mmWave di Fastweb quindi sì è proprio quello il sito.

WhyFred secondo te, è possibile installare l'antenna nei pressi della finestra indicata in foto senza procedere all'installazione sul tetto?

Per la visibilità per me zero problemi, il problema è come fare l'installazione, ci fosse stato un balcone sarebbe stato più semplice. Cioè l'installazione va comunque fatta all'esterno, non mi risulta fastweb preveda installazioni "a finestra"*, quindi bisogna forare il muro esterno, far passare i cavi etc..

* Nelle installazioni "a finestra" praticamente si incolla la CPE alla finestra con un adesivo

handymenny Sfortunatamente da quel lato non c'è terrazzo. Spero solo che il tecnico possa combinare forando il muro e facendo un foro per i cavi; credo che chiamare un cestello sarebbe però antieconomico dato che credo debba essere anche pagato dal cliente...
                        Nel caso peggiore dovrà fare sul tetto a ci sarebbe il problema per il passaggio dei cavi.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

WhyFred il problema per il passaggio dei cavi.

Potresti utilizzare le canaline che arrivano dal antenna TV.
                          In ogni caso se hai il sospetto che i tecnici non riescano, potresti anticiparli facendo fare il lavoro ad un elettricista.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile