• Mobileiliad
  • SIM Iliad che non agganciano più la rete di punto in bianco

Sono l'unico a cui è capitato che all'improvviso, di punto in bianco, la SIM Iliad smettesse di agganciarsi alla sua rete pur rimanendo "funzionante"?

Nel giro di 1 anno me ne sono già morte due, una a mia zia (relativamente nuova, meno di 2 anni) e una a mio padre (un po' più datata), lo smartphone semplicemente mostra "Solo chiamate di emergenza" e provando a forzare manualmente la rete si inchioda tutto semplicemente, tuttavia il PIN viene comunque richiesto all'avvio quindi mi fa pensare che in realtà la SIM funzioni normalmente.

La soluzione? Iliad corner, sostituzione SIM con emissione di SIM nuova a 9,99€, gli operatori del 177 propongono solo il giochetto dell'applicazione Mobile Config e poi fanno orecchie da mercante liquidandoti in fretta.

Tra l'altro, leggendo quel poco che si trova in rete, sembra che il comportamento da parte di Iliad sia sempre il solito, illegittimo o legittimo che sia.

È normale, secondo voi, che Iliad faccia pagare una sostituzione SIM quando il difetto non è imputabile all'utente?

beastlukas Sono l'unico a cui è capitato che all'improvviso, di punto in bianco, la SIM Iliad smettesse di agganciarsi alla sua rete pur rimanendo "funzionante"?

Ne ho sentiti diversi (troppi) di casi così da quando iliad è sul mercato italiano, però per tutti dopo ore/giorni (anche 3-4 giorni) la SIM ritornava a funzionare come se nulla fosse successo

In ogni caso non c'entra nulla la SIM in sé, è un problema lato HLR o Core Network iliad. Per capirci per qualche motivo iliad non riconosce più quella SIM come sua

Per caso sono stati all'estero poco prima che morisse?

handymenny Per caso sono stati all'estero poco prima che morisse?

Mia zia non sono sicuro ma non credo, mio padre è stato in Francia di recente e molto tempo indietro in Svizzera.

handymenny però per tutti dopo ore/giorni (anche 3-4 giorni) la SIM ritornava a funzionare come se nulla fosse successo

La persona dell'articolo che ho linkato a quanto pare non è stata così fortunata...

handymenny In ogni caso non c'entra nulla la SIM in sé, è un problema lato HLR o Core Network iliad. Per capirci per qualche motivo iliad non riconosce più quella SIM come sua

Infatti lo sospettavo visto il comportamento, tra l'altro questa cosa va ad aggiungersi alla lista dei comportamenti strani che ha ogni tanto Iliad, ad esempio quando a volte il 4G funziona ma le chiamate ed sms non funzionano più finchè non ci si riconnette forzatamente alla rete (a me per esempio non capita da moltissimo tempo, mi succedeva di più con altri smartphone).

17 giorni dopo

beastlukas La soluzione? Iliad corner, sostituzione SIM con emissione di SIM nuova a 9,99€, gli operatori del 177 propongono solo il giochetto dell'applicazione Mobile Config e poi fanno orecchie da mercante liquidandoti in fretta.

Ah ecco, quindi fanno pagare sempre, eh... Hmmm... Io ne ho una rotta in questa maniera che devo ancora sostituire. E' un peccato, era una delle primissime SIM, con un'ICCID decisamente mnemonico per quanti 0 contiene...

handymenny Ne ho sentiti diversi (troppi) di casi così da quando iliad è sul mercato italiano, però per tutti dopo ore/giorni (anche 3-4 giorni) la SIM ritornava a funzionare come se nulla fosse successo

Ahime' non nel mio caso... Forse in quei casi era la rete a rifiutare la registrazione dopo l'autenticazione con la rete, e non l'autenticazione della SIM a fallire.

handymenny non c'entra nulla la SIM in sé, è un problema lato HLR o Core Network iliad

Hmmm... Io lato mio sull'unica SIM dove mi e' capitato, vedo che l'errore e' "USIM authentication failure", sia in 4G che in 3G che in 2G, sia in rete nativa che in RAN sharing che in roaming... Certo puo' darsi che sia la core ad aver dimenticato il Ki o chissa' che altro, ma a me sembrava invece piu' la SIM effettivamente guasta, che non riusciva piu' a fare i calcoli crittografici correttamente... 🤔

handymenny Per caso sono stati all'estero poco prima che morisse?

Io no, sempre stata nello stesso luogo quella SIM...

LATIITAY USIM authentication failure

Da dove lo vedi?

handymenny da un modem Huawei, l'AT Command Interface Specification dice che i vari codici ritornati (diversi a seconda del tipo di RAN) significano quello...

Se provo con una SIM cessata per portabilita' il comportamento e' diverso, la SIM si autentica e poi viene rigettata la registrazione.

LATIITAY per caso hai il codice preciso? #20, #21 etc...

handymenny no era un codice custom della Huawei, non 3GPP, mi sembra 65540. Le Reject Causes "a 1/2 cifre" standard invece erano quelle ottenute con USIM cessata, codici restituiti direttamente dalla rete, e non dall'OS del modem per indicare fallimento...

Appena ho modo riprovo tutte le combinazioni e aggiorno qui 😅

2 anni dopo

Ho una sim illad sul telefonino Motorola che non è mai andata all'estero... Fino a venerdì sera ha funzionato e oggi mi dà il messaggio: "Solo chiamate d'emergenza".
              Ho provato a riavviare ma non è servito a nulla... Ho provato a far l'autenticazione manuale tramite la ricerca manuale e con nessuna rete tra Illiad, 3 e Wind ha funzionato.
              Cosa potrei fare?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile