LATIITAY
grazie, consiglio prezioso quello di passare prima il cavo lan. almeno mezzo percorso, fino alla scatola di derivazione. l'altra metà, ovvero dalla derivazione al router non posso farlo prima, perchè vorrei sfilare il cavo in rame per fare posto a quello lan, usandolo come traino, che tanto il telefono non lo attacco nemmeno. ovviamente adesso che ho la FTTC il rame serve, per cui non posso toglierlo.
mettere la borchia dove sta adesso il router non se ne parla nemmeno, perchè si tratta di un mobile soggiorno a cui ho pannellato tutto in modo da avere zero cavi a vista. la borchia li sul legno a vista sarebbe un pugno nell'occhio oltre che molto pericoloso perchè ci sono miliardi di cavi dietro al pannello (tv, audio, ecc....). per questo la voglio fuori da li e prima di li. contenti i tecnici perchè do loro la prima presa, e contento io perchè non corro pericoli in futuro (cambi tv o altri appartati ci vai a trafficare niente al pannello).
unico problema è che la prima presa telefono è a vista e mi farebbe un po' schifetto vedere borchia, cavi, ont, ecc....quindi sto pensando a delle scatole per contenere il tutto in modo che a vista si veda la scatola. ovviamente mettendola dopo che hanno lavorato i tecnici fibra (per calcolare bene le dimensioni e non stare troppo bassi o esagerati). dovrei riuscirci, ritagliando con dremel lo sfondo della scatola, per non toccare la borchia, e fissando tutto poi a muro