mark129
Non credo che sia questa la situazione in ogni modo.......
In fase di Realizzazione della Rete x la Distribuzione & Contribuzione in Fibra Ottica M-Tube di Mediaset, al fine di evitare problemi di problemi di feeding nei Ponti Radio SDH in caso di eventi meteo, vennero aggiunte delle tratte BiDirezionali x garantire una ridondanza verso i Siti Trasmissivi, oltre al BackUp Satellitare.

Senza procedere ad una misura in Antenna posso consigliarti di....
Se il segnale non è al Limite:
Verificare l'Antenna e i cavi esposti alle intemperie sul tetto poiché se fessurati potrebbero compromettere la ricezione oppure verificare la Distribuzione: Miscelatore, Amplificatore, Splitter (Divisori o Derivatori), Frutti Civili, ecc...
Se il Segnale è al Limite:
Si potrebbe cercare di ottimizzare la ricezione Stratificando; Spostando l'Antenna in Basso o in Alto senza modificare i puntamento in modo raggiungere un punto di interferenza costruttiva (Bacino con 2 Postazioni Trasmittenti o in presenza di Riflessione del Segnale causa ostacoli).
x completezza...............
La Rete Distributiva x il DTT, con il Refarming delle Frequenze x il 5G, non è stata progettata x la Modulazione DVB-T bensì x la + stabile BVB-T2, prevista x Gennaio 2023,
Nel mio caso specifico pur ricevendo da una singola postazione (causa configurazione di Bacino sulla Banda IV)....
Durante la fase di Refarming, gli Operatori Rete hanno impiegato diverse settimane x ottenere la migliore Sincronizzazione fra i Siti Trasmissivi in DVB-T agendo sulla Potenza & Pannellatura; in questo periodo alcuni Mux non erano ricevibili in mattinata anche con livelli di Potenza Elevati ma con Qualità Oscillante.
Paolo