Ragazzi semplice e domanda banale; pro e contro ad usare PiHole in locale in casa o usare NextDns
Pihole vs NextDNS
io ho usato NextDNS per qualche mese fino a circa un anno fa e devo dire funzionava bene in realtà; poi sono passato a pihole (su un compactPC preso sulla baia); però in effetti sono nella fase "ipersemplificazione lan casalinga" e sto pensando di toglierlo il pihole anche per il motivo da te detto
semplificazione rete ed eliminazione variabile hw/sw swl pihole(altre a elimiinare i pochi watt di consumo bimestrale che di questi tempi male non fa)
a livello di latenza invece? NextDNS è comunque un servizio cloud, quindi per ogni query DNS posso avere anche decine di millisecondi di latenza (contro una latenza bassissima se si usano i DNS del proprio provider), rispetto al Pihole che essendo locale risponde instantaneamente (se la risposta della query è in cache ovviamente).
che ne pensate?
[cancellato]
mkonsel a livello di latenza invece?
La latenza ce l'hai solo la prima volta che risolvi un nome host. Poi va in cache anche della macchina locale e finché è lì il DNS non viene più ricontattato. Ovviamente ciò vale per ogni macchina separata - con un server DNS locale se la macchina A richiede una risoluzione poi la macchina B la trova già lì - ma è (o era) un vantaggio quando si hanno centinaia o migliaia di macchine, non qualcheduna.
Scusate l'off topic ma a proposito della latenza di NextDNS sulla loro pagina ufficiale scrivono di essere "incorporati" nella rete Vodafone. Cosa significa esattamente? Secondo voi intendono in ogni paese o solo in quella inglese? Non sono riuscito a trovare maggiori informazioni.
Comunque non ho usato mai il pihole ma mi sento di consigliare caldamente NextDNS, provato per molto tempo quando era in fase sperimentale gratuita e poi abbonato da 3 anni. Costa poco e ti risparmia molto tempo nelle configurazioni, inoltre è ricchissimo di funzionalità e ne aggiungono di nuove molto di frequente. Se scarichi le app ufficiali dovrebbero portare anche una misurazione della latenza.
Io ho abbandonato nextdns causa i frequenti down che riscontravo
- Modificato
mkonsel puoi verificare tu stesso la latenza verso i server più vicini di NextDNS su https://ping.nextdns.io/. Nel mio caso sta utilizzando Milano su cui ho 18 ms, latenza inferiore di 1 ms rispetto a quella che riscontro su 8.8.8.8
a123 Personalmente lo utilizzo costantemente da un anno su tutti i miei device e non ho mai riscontrato rallentamenti o down, fortunatamente.
Ma come liste va bene quella di default che propone NextDNS direttamente? la lista "base" diciamo?
flash80 io utilizzo oisd
- Modificato
Dopo anni di utilizzo di addons a livello browser (sia su pc sia su iphone), vorrei passare ad una soluzione centralizzata per tutti i dispositivi collegati alla rete di casa. Ho provato ad installare Pi-Hole su di una VPS Oracle Cloud ma non risolveva alcun indirizzo (probabile che ci fosse qualche porta in uscita da aprire per fargli contattare i DNS) e comunque per funzionare in sicurezza, bisognava tirar su anche una VPN (altrimenti bisognava aprire le richieste query da tutta la rete internet e non mi sembrava il caso); ora sto provando (in versione free per il momento) il servizio NextDNS… tutto funziona come dovrebbe… mi domando però, a livello di sicurezza, loro di fatto hanno la visibilità totale sul traffico internet che faccio… c’è da stare sicuri si?