danilo68 Se magari mi fai un @tag , ancora i superpoteri non li ho, ho trovato il tuo post per caso
🤣😂
Allora, il firmware dello zyxel e l ultimo, per il discorso modem, sono molto discordanti.
La prima volta che ho chiesto al supporto, mi diedero l upgrade alla versione R11A06.
Ultimamente ho chiesto per una versione ufficiale da loro di R11A07, e mi hanno risposto che loro aggiornano il firmware insieme di zyxel e del modem, che se calcoli che sono 2 componenti separate.......
il problema in questo caso, e se ce lo stesso sistema di aggiornamento del modulo firmware che usa lo zyxel, cioe tramite dfota, o altro.
La versione nebula e diversa, la zyxel dice che i modem li modifica, ma ad oggi non ci sono prove a supportare le loro teorie cialtrone.
Lo zyxel è composto da una scheda integrata router con cpu ram etc, su cui viaggia una versione custom di openwrt, a cui hanno applicato la loro gui e rimpinzata di scrip suoi, e script e programmi quectel.
A cui e saldato n modulo quectel, RG502QEA, che non e loro, e quectel fa il firmware di quel modulo.
Ora, a volte anche quectel dice che loro questi moduli li fanno anche custom, per dire zyxel ne monta uno che non ha la B32 disabilitata a livello hardware, ma il software e sempre quectel.
Quindi a rigor di logica, essendo il modulo uguale, puo essere aggiornato sempre con il firmware originale quectel.
E fino a quando non mi diano prova del contrario, questo e.
Apparte questo, dovresti chiedere l ultimo aggiornamento firmware del modem, e vedere se ti danno qualcosa.
Attualmente R11A07 e R13A02 sono le ltime release del firmware modem, R11 versione normale, R13 versiona 5G CA, che puo aggregare bande 5G, ma che ancora da noi non serve a niente.