Mi spiego meglio:
Il mio router è un TP-Link VX220-G2v.
Ho un iPhone X e normalmente, nei pressi del router, la velocità supera abbondantemente i 500 mega (il che va benissimo considerato che l'X non dispone di wi-fi 6 come gli smartphone più recenti).
A volte mi accorgo che le prestazioni via wi-fi peggiorano.
Per esempio, può esserci un momento in cui effettuo un test e vedo che i risultati si attestano attorno ai 300 o giù di lì, se non peggio.
La stessa cosa succede con il mio computer.
Anche quello viaggia via wi-fi (in questo caso con una schedina interna wi-fi 6) non avendo, purtroppo, ancora la casa cablata.
Il computer si trova a circa 5 metri dal router e nelle situazioni migliori la velocità arriva attorno ai 400 mega.
In quelle peggiori, invece, è decisamente sotto.
Quello che ho scoperto, quando mi accorgo di questi chiamiamoli cali, è questo: se entro nel pannello di configurazione del router e modifico il canale wi-fi per poi ripristinarlo immediatamente al valore precedente, ecco che le prestazioni tornano immediatamente al massimo delle loro capacità.
Vi faccio un esempio: ipotizziamo che io utilizzi il canale 48.
Noto che le prestazioni peggiorano, quindi lo modifico impostando il 44 e poi subito dopo rimetto il 48.
A quel punto tutto torna ok, facendo dei test il telefono torna a superare i 500 mega ed il PC arriva nuovamente a 400.
La mia domanda è: come mai succede questo? Se ad un certo punto un canale non riesce più ad offrire un determinato tipo di prestazione, perchè se lo cambio e cinque secondi dopo lo reimposto tutto torna come prima?
Non dovrebbe continuare a far, tra virgolette, fatica?
Non so se mi sono spiegato, spero di si. 😄
È tutta una questione di interferenze, eccetera, oppure magari è il router in oggetto a non avere un reparto wi-fi eccelso?
Grazie mille!