Purtroppo per la prima domanda la risposta non è favorevole, la singola sentenza fa stato tra le parti e basta, ed anche la giurisprudenza costante è (solo) invocabile davanti al giudice (caso tipico l'AdE, che regolarmente interpreta in maniera difforme dal diritto UE, pro domo sua, salvo essere poi regolarmente "bacchettata" dai giudici nazionali per questo).
Questo in estrema e limitativa sintesi.
edofullo cosa succede a tutti i processi passati nei quali sono state utilizzate delle prove raccolte (a questo punto) in maniera non conforme al diritto dell'UE?
Questione spinosa, specie se si parla di giudicati, perché coinvolge una serie di meccanismi paralleli e diversi (penso in particolare il ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo in ambito penale).
Francamente, anche se la mia posizione non è quella di completamente ignorante, non mi sento di darti una risposta neanche sommaria (e per i dettagli ti ricordo quanto rilevato in passato dai vari Andrea, Matteo, Andrea, etc. sull'opportunità di discorsi tecnici in ambito legale).