• FWATIM
  • TIM FWA direzione parabola esterna

Ciao a tutti,
Mio zio ha attivato la FWA di TIM con installazione esterna della parabola per sfuggire ad eolo che gli da si e no 3mb/s in down e 2 in up. E' passato però dalla padella alla brace visto che TIM FWA gli da una connessione a 4mb in down, che non gli consente neanche di guardare DAZN.
Il router ZTE nel sottotetto indica 2 tacche come qualità nel segnale e a me è sorto un dubbio. Che connessione usa TIM FWA? Le stesse del 4G?
Inoltre, queste antenne sono installate in pali diversi da quelli della normale rete cellulare o sono sugli stessi pali? Chiedo questo perchè l'installatore ha orientato il parabolino (presumibilmente) verso un area dove è installata una BTS a 3,4km, in un paese vicino, mentre è presente una BTS in paese ad una distanza di 600m senza praticamente impedimenti nel mezzo (forse un paio di case), entrambi con banda 20 installata.
E' normale questa cosa o l'installatore ha toppato alla grande? Aggiungo che il parabolino di eolo è direzionato verso la BTS vicina e non vorrei che il fatto che ci fosse quello installato e che non ci fosse posto in quella direzione l'hanno portato a installare l'antenna TIM verso una BTS lontana (non si è certamente degnato di staccare il parabolino eolo, considerando anche il fatto che vestiva una maglia eolo quando ha fatto intervento TIM 🙄).

Grazie a tutti

• x_term ha risposto a questo messaggio

Trebuste a me è sorto un dubbio. Che connessione usa TIM FWA? Le stesse del 4G?

è una SIM 4G dentro un modem, nulla di più

Trebuste sono sugli stessi pali

Trebuste entrambi con banda 20 installata

Le antenne sono le stesse sì, le puoi anche vedere su LTEItaly come utente registrato.
    Se c'è solo la B20 in effetti non avrà chissà che prestazione.

x_term Sisi proprio da LTEItaly ho preso le informazioni sulle BTS. Quindi dici che se prendo l'antenna e la giro verso la BTS più vicina potrei ottenere risultati migliori?
      Secondo me non serviva neanche mettere l'antenna indoor perchè a 600m senza impedimenti il segnale non può che essere buono.

Da quello che ho letto in giro la velocità teorica della banda 20 è 100mbps, quindi i 40mb che da TIM dovrebbe supportarli alla grande
      Grazie

Trebuste la velocità teorica della banda 20 è 100mbps, quindi i 40mb che da TIM dovrebbe supportarli alla grande

teorica, se ci sei solo tu sulla cella e in condizioni radio buone. Non sapendo che zona è, quanto traffico può esserci e non avendo i dati radio a vista non si può dire molto.

Trebuste Quindi dici che se prendo l'antenna e la giro verso la BTS più vicina potrei ottenere risultati migliori?

Si potresti. Ma se tutte e 2 le BTS sono solo in b20 prevedo prestazioni abbastanza deludenti

Trebuste Secondo me non serviva neanche mettere l'antenna indoor perchè a 600m senza impedimenti il segnale non può che essere buono.

Non è detto. Magari la BTS a cui sei collegato ora ha i radianti che ti puntano pieno e invece quella a 600m non ti punta proprio.
        In ogni caso è da provare, anche se avessi un segnale migliore (RSRP) non significa che avrai delle migliori performance.

Secondo me conviene fare delle prove con altri operatori. Magari potresti verificare qualche ISP FWA locale (non 4g)

Camel90 però cavolo che non dico 40mb/s però almeno un 10 deve darla, è pur sempre un 4g+.

Ma se giro la parabola verso un'altra BTS non mi fanno grane? Nel senso che non legano l'indirizzo da cui ti connetti ad una specifica BTS?

Trebuste è pur sempre un 4g+.

Se la BTS è solamente b20 è 4g normale, non 4g+

Trebuste Ma se giro la parabola verso un'altra BTS non mi fanno grane?

Direi di no, però non ho mai avuto modo di provare.

Trebuste Nel senso che non legano l'indirizzo da cui ti connetti ad una specifica BTS?

Sul contratto si, nell'atto pratico no

Trebuste Nel senso che non legano l'indirizzo da cui ti connetti ad una specifica BTS?

Dovrebbero essere abilitate tutte le bts che potenzialmente coprono quel indirizzo

• cdman ha risposto a questo messaggio

Allora provo a girarla e nel caso abbiano voglia di fare grane:
              "Eh il vento l'ha girata, si figuri se io vado sul tetto!" 🤣🤣

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Trebuste si prova, vedrai che non succede niente.
                Ma le 2 BTS sono vicine o in direzione molto diversa rispetto alla tua posizione? Lo chiedo perché so fossero in direzione ravvicinata potrebbe non essere sufficiente un puntamento antenna per cambiare BTS.

Comunque sono tutte e 2 only b20?

Trebuste la b20 di tim, quando va ok difficilmente ti da più di 30/35 Mbit ma mediamente sarà più basso come valore.

zdnko Si dovrebbe essere così (almeno quando ho avuto per un periodo quella interna faceva così).

Camel90 sono in direzione opposta rispetto alla casa, direi che bts-casa-bts sono in linea retta.

Si, sono entrambe solo b20.

Trebuste Da quello che ho letto in giro la velocità teorica della banda 20 è 100mbps

Moooolto teorica. Già se prendi 2 tacche (su 4/5 immagino) dimezzata.... Poi i 100 li fa con i modem costosi di categoria alta... Con quelli economici ne fa massimo 75.... 75/2 siamo a 32Mbps, poi aggiungi che questi 32 Mbps sono totali da suddividere su TUTTE le sim tim dei vari cellulari/tablet/modem/pos sia per le telefonate che per i dati... Più utenti sono collegati con poche tacche, più la velocità erogata cala rapidamente... La B20 da la rete a tutti i vari cellulari con ricezione pessima nelle case, nelle auto, nelle borse... Non mi stupirei che durante il giorno la bts non riesca ed erogare più di 50 Mbps totali fra tutti gli utenti connessi messi assieme... Moltiplica per 4 settori e siamo a 200 Mbps scarsi per tutti gli utenti Tim... Come se un intero paese usasse il wifi di un'unica linea Fttc per navigare...
                  Se pensavi di migliorare rispetto ad Eolo hai toppato alla grande... La Tim in sola B20 è decisamente peggio di Eolo 30....

Trebuste però cavolo che non dico 40mb/s però almeno un 10 deve darla, è pur sempre un 4g+.

Se c'è solo la B20 è un 4G base base... Metti che siete in 10 sim collegate contemporaneamente ad usare la rete (ad essere molto ottimisti).... Un 50/60 Mbps da dividersi in 10 sono già un 5-6 Mbps di velocità massima....

In attesa di provare a girare il parabolino, c'è qualche standard minimo di servizio che devono garantire?
                  Lo chiedo perché ho visto che la disdetta costa 10€ x ogni mese rimanente ai 24 mesi di permanenza minima, e così facendo sarebbe una bella botta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile