• TIM
  • Rinegoziare condizioni TIM

Ciao a tutti,
non sono un esperto del commerciale di TIM quindi ho pensato di rivolgermi a Voi per non sbagliare.
Mia zia è cliente TIM, fisso e mobile, dai tempi del monopolio. Non ha mai cambiato i contratti e ha subìto nei decenni tutti i possibili aumenti di prezzo: mi sembra che ora paghi circa 200€ al mese per ADSL con tanto di canone di noleggio del telefono della SIP e 3Gb di dati mobili (sic!).
Il desiderio è quello di mantenere i servizi in essere, salvo un doveroso aumento di Gb sul mobile (magari illimitati visto che ha anche una linea fissa), rinegoziando radicalmente i prezzi. I problemi sono due:

• l'ADSL e il modem, di sua proprietà, vanno mantenuti. Niente FTTC o FTTH;
  • essendo i contratti molto vecchi e le voci di tariffazione molto complesse, ho timore che la gestione della pratica commerciale possa dar luogo a ulteriori problemi qualora ci si metta mano senza la dovuta attenzione. Questa in particolare la ragione per cui lei non se n'è mai occupata e ha anche ora timore di occuparsi.

Viste le sue fatture ho ritenuto doveroso cercare di darle una mano.
Quale strategia mi consigliate? Grazie mille!

amazzi44 sicuramente ti posso dare una mano a rinegoziare il contratto. La condizione necessaria è passare in fttc o ftth, a seconda delle disponibilità. Non è possibile cambiare offerta senza cambiare tecnologia.

amazzi44 l'ADSL e il modem, di sua proprietà, vanno mantenuti. Niente FTTC o FTTH;

L'ADSL prima o poi la deve togliere, è inutile tenersela stretta finché esiste.
      Tua zia si dovrà abituare al voip, punto. Tanto non le cambia niente, il modem ha uscite FXS compatibili coi telefoni analogici.
      Se non è oggi è tra un anno, a meno che non prevedi che per quel periodo non abbia più bisogno del telefono (o altro).

amazzi44 mi sembra che ora paghi circa 200€ al mese per ADSL con tanto di canone di noleggio del telefono della SIP e 3Gb di dati mobili (sic!).

Impossibile.