S8T9 ATA VoIP, ne ho uno a casa, soluzione semplice ma con solo due porte
Un ATA non fa da PBX; ma semplicemente collega una linea telefonica analogica ad un account VoIP. Una porta può essere collegata anche ad una linea telefonica con più prese e quindi più telefoni, ma come con le vecchie linee analogiche, tutti i telefoni collegati ad essa condividono la stessa linea, e quindi non è possibile fare chiamate contemporanee. In alcuni ATA non è possibile usare lo stesso account su entrambe le porte.
Poi ci sono PBX VoIP con più porte FXS così che sia possibile avere più linee analogiche separate per chiamate contemporanee (se la configurazione VoIP lo permette, ovviamente).
S8T9 Approfondisco sul PBX, che nel mio caso dovrebbe essere un dispositivo da installare tra router e switch
Può essere collegato anche allo switch - dipende da quante porte ha il router. Sarebbe opportuno un minimo di QoS per il VoIP, nel caso.
S8T9 Il dispositivo che dovrebbe essere fornito all'installazione e' un semplice WIND3 HUB Zyxel (con le solite 2 porte RJ11)
Questo fa lui anche da ATA per avere la telefonia sulle sue due porte. AFAIK, ma non fa fa PBX VoIP per usare anche telefoni VoIP.
S8T9 Quindi, se ho compreso le risposte, per mantenere questi telefoni andrebbe preso un PBX VoIP
Sì, se vuoi usare tutti e 5 i telefoni. Si può anche configurare direttamente un telefono, ma poi può chiamare solo quello.
S8T9 Altrimenti un ATA VoIP (come il router fornito) e cambiati i telefoni, se quest'ultima fosse la soluzione piu' semplice,
Sì, ti perdi la flessibilità dei telefoni VoIP, non so se li usate anche per chiamate interne, ad esempio.
S8T9 con anche un cablaggio non compatibile (arrivano i cavi diretti non ce' un pannello su rack)
Se ci arrivano cavi Ethernet basta sfruttare due dei cavetti per la telefoni tradizionale, trovi in commercio degli adattatori.
S8T9 se ci sono soluzioni con una base da configurare e telefoni wireless da collegarci, potrebbe andare bene?
CI sono basi DECT VoIP alle quali puoi associare più handset. La base viene collegata via Ethernet e configurata con il VoIP, poi i telefoni sono normali DECT magari con qualche funzione in più.
Io però se hai dei buoni telefoni VoIP e non sono obsoleti opterei per il PBX locale o in cloud. Ma dipende da che esigenze avete voi, ovviamente.