• FTTHFastweb
  • Fastweb FTTH 2.5 Gigabit/s limitata ad 1 Gigabit/s

Fastweb ha effettuato l'upgrade della mia linea da FTTC 100 Megabit/s a FTTH 2.5 Gigabit/s.

Premetto che ho il cavo ethernet CAT 7 e la mia scheda madre (Gigabyte B550 Aorus Pro) monta una scheda di rete a 2.5 Gigabit/s (Realtek Gaming 2.5GbE Family Controller).

Windows 10, dal pannello di controllo, mi dice che la velocita massima è di 1.0 Gigabit/s e dal test di Ookla risultano circa 945 Megabit/s in download. Dalle impostazioni del FASTGate (MediaAccess FGA2130FWB) viene rilevata la 2.5 Gigabit/s, ma anche lì mi dice, alla porta ethernet corrispondente al mio PC, "Connesso, 1000 Mbps".

Da Windows, la scheda di rete è già impostata su 2.5 Gbps Full Duplex e dal BIOS della scheda madre non trovo impostazioni che limitino la velocità della scheda di rete.

Insomma, sto impazzendo e sono alla ricerca di consigli.

Hai le porte di quel router a 1gbit, quindi la velocità massima puoi usarla ma con l’utilizzo di più dispositivi.

AsparagusPhobic Il 2.5G è inteso come somma complessiva tra Ethernet e Wi-Fi.
    Le porte Ethernet del fastgate sono limitate a 1 Gigabit, è normale quindi il risultato che ottieni.

gandalf2016 Pensavo che il FASTGate avesse almeno una porta a 2.5 Gigabit/s. Il NeXXt di Fastweb invece consente di utilizzare tutta la banda su un dispositivo? Ad un mio amico l’hanno dato gratuitamente su contratto 1000 Mega, invece il tecnico mi ha detto che per quello devo pagare un supplemento. La cosa molto simpatica è che, mentre aspettavo che preparassero tutto, dopo la richiesta dell’upgrade, sulla sezione riservata del sito Fastweb era indicato che mi avrebbero dato il NexXXt, anziché un FASTGate.

AsparagusPhobic Aggiungo che ho visto il metodo per arrivare a circa 1800 Mbps in download, ho quasi tutto il necessario, penso che, se mai avrò voglia ci proverò.

AsparagusPhobic Evita se possibile, è tecnicamente un obrobrio quel metodo.

AsparagusPhobic Il NeXXt di Fastweb invece consente di utilizzare tutta la banda su un dispositivo?

No, nemmeno lui.

• [cancellato]

• Modificato

AsparagusPhobic Nell' offerta che hai sottoscritto: 2.5G è la somma tra i dispositivi lan (cavo) e quelli Wlan (Wi-fi) e non è assolutamente la velocità minima contrattuale. Di conseguenza Fastweb fornisce apparati adeguati per questa offerta.

Infine trattandosi della FTTH Gpon, "2.5G" è la max velocità totale che si divide tra i 64 clienti dell' albero ottico.

gandalf2016 Ok, allora non vedo la necessità di prendere il NeXXt. Per ora mi basta andare ad 1 Gbps, anche se mi alletta l’idea di poter scaricare più velocemente, dato che effettuo spesso download di centinaia di GB. Non ci sono proprio modi per sfruttarli tutti su un dispositivo i 2.5 Gbps? Neanche con modem di terze parti?

AsparagusPhobic Per ora mi basta andare ad 1 Gbps, anche se mi alletta l’idea di poter scaricare più velocemente, dato che effettuo spesso download di centinaia di GB.

Solite FAQ sui 2.5:
              Non tutti i server permettono il download a velocità > di un Gbps, in genere buonaparte dei server che ti permette di raggiungere un Gbps ti blocca a quella velocità

AsparagusPhobic Non ci sono proprio modi per sfruttarli tutti su un dispositivo i 2.5 Gbps? Neanche con modem di terze parti?

Sì ci sono, nel tuo caso devi comprare, per esempio da un sito polacco un ONT 2.5,configuralro e collegarci un router come l'ax6000 di asus, costo totale 400€...

Vale la pena?

simonebortolin Sì ci sono, nel tuo caso devi comprare, per esempio da un sito polacco un ONT 2.5,configuralro e collegarci un router come l'ax6000 di asus, costo totale 400€...

Assolutamente no, tra soldi e tempo, direi che sto bene così. Grazie per l'aiuto e informazioni.

Lascio solo un video di YouTube in cui un ragazzo spiega una determinata procedura. Non so quanta voglia ho di farla e quanto mi convenga. Il materiale ce l'ho, ma se perdo tempo solo per vedere 1800 Mbps su uno speedtest, sti cazzi.

Link: https://www.youtube.com/watch?v=1tWK_11ZJzc

• [cancellato]

AsparagusPhobic Neanche con modem di terze parti?

I modem non sono compatibili con la FTTH. Ti serve un router con porta Wan multigigabit ed almeno una porta lan multigigabit.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

AsparagusPhobic Lascio solo un video di YouTube in cui un ragazzo spiega una determinata procedura. Non so quanta voglia ho di farla e quanto mi convenga. Il materiale ce l'ho, ma se perdo tempo solo per vedere 1800 Mbps su uno speedtest, sti cazzi.

Link: https://www.youtube.com/watch?v=1tWK_11ZJzc

Questa procedura è solamente per vedere 1800 Mbps su uno speedtest, dai tuoi server non avrai possibilità di scaricare a velocità > di un Gbps.

Mah oh se preferisci seguire quello che dice "GabboGarre" con 8640 iscritti fai pure eh...
                    cioè non ci offendiamo, ma è solamente lievemente avvillente e umiliante questo messaggio, solamente lievemente eh...

Cioè è come affermare che decine persone che ti ha risposto in questo thread né sanno meno di un ragazzo che gli interessa solamente un numeretto....

[cancellato] I modem non sono compatibili con la FTTH

Commento inutile in quanto un po' pedante (dal thread si evince già che l'OP sia abbastanza conscio di cosa gli serve). 😉

simonebortolin solamente lievemente eh...

L'eventuale dare retta a qualcuno che "sbaglia" (virgolette) non sminuisce mica te (né il forum), eh... 😉

mark129 L'eventuale dare retta a qualcuno che "sbaglia" (virgolette) non sminuisce mica te (né il forum), eh... 😉

No non sminuisce, ma è lievemente avvillente dover controbattere e cercare su google, cioè che le persone dicono con fonti di dubbia origine come il canale YT "GabboGarre"

Un po' come quando vai dall'avvocato e chiedi di fare di denunciare instagram perché lo ha detto google, e se l'avvocato di dice di no, tu gli rispondi con denunciamoinstagram.laleggepertutti.it

• mark129 ha risposto a questo messaggio

mi fa piacere vedere che non solo io ho annusato la fuffa dei vari provider (si si potete dirlo che sono polemico ma ci sta, cavolo se ci sta). Tutti router castrati sulle porte ethernet e sul wifi

LuigiHiroshiMelis Mi risulta che sia Iliad che JustSpeed forniscano router con porta da 2.5. Gli altri, ad eccezione di Fastweb e Vodafone, forniscono un ONT da 2.5 gigabit. Quindi tranne due ISP gli altri ti permettono in un modo o nell'altro di sfruttare tutta la velocità

simonebortolin come il canale YT "GabboGarre"

Francamente non ci vedo nulla di esecrabile: intanto è pacato e pronuncia bene "browser".
                              E poi, come ben sai, non è altro che la soluzione "quick and dirty" già proposta sul forum da @DMRTech e riepilogata dal nostro @Alfoele su

https://forum.fibra.click/d/17836-come-avere-i-25-gbps-su-un-unico-dispositivo-senza-il-fastgate

Parafrasando Oscar Wilde, la creatività è un plagio non scoperto. 😆

Per cui direi che con determinate accortezze si può forse accettare che l'utente abbia trovato spunto da un GaboGarre e non da Alfoele pubblicato 3 mesi prima, essendo consci che - come accade con i vari router lb - alla fine vai solo a fare numeretti con gli speedtest, ma per il "vero" traffico non cambia poi molto. 😉

simonebortolin Sono stato scettico davanti a una guida come quella che ho messo fin dal primo momento in cui l’ho trovata e tutto ciò che cercavo era una conferma del fatto che non fosse una cosa molto utile o funzionale per lo sforzo, non essendo esperto in questo campo, e non ho minimamente messo in dubbio i consigli e le informazioni datemi sotto questo thread.

Quella guida l’ho trovata prima di fare le domande e volevo solo un chiarimento in più, non vedo perché avvilirsi o sentirsi sminuiti 🤷🏻‍♂️

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile