Giovanni91 Buongiorno, a casa ho attualmente una rete fissa Tim fttc 100 mega che va a 58. Con mio stupore ho visto che sono coperto dal 5g di windtre, ed ho deciso di acquistare una scheda, per fare alcuni speedtest. La velocità massima che ho toccato è stata 250 mega circa. Volevo capire che modem 4g/5g acquistare per sfruttare a pieno le celle. Per prima cosa quale app mi consigliate per vedere a che celle sono agganciato ? da app netmonster ho le seguenti bande agganciate in 5g: LTE 1800 + 800 + 2100, 5G NSA - Disconnesso. Se sono solo queste le bande conviene acquistare lo stesso un modem 5g oppure orientarmi su un 4g con ca e max download 600 mbps? grazie
Camel90 Giovanni91 Per prima cosa quale app mi consigliate per vedere a che celle sono agganciato ? Netmonster va bene, ma anche LTE Italy ti fa capire quale tipo di 5g hai nelle vicinanze. Giovanni91 5G NSA - Disconnesso. Se clicchi li sopra cosi ti dice? Giovanni91 . Se sono solo queste le bande conviene acquistare lo stesso un modem 5g oppure orientarmi su un 4g con ca e max download 600 mbps? grazie Andrei comunque di router 5g, ma onestamente perché spendere soldi in piu quando hai una connessione FTTC onesta... Piuttosto controlla Eolo/Openfiber o Fastweb FWA se non hai in previsione FTTH
Giovanni91 ciao Camel, grazie della risposta. Cliccando su 5g NSA mi dice che il mio dispositivo è connesso ad una cella 4G LTE, e dice anche che se vedo l'icona 5g è solo a livello commerciale. Su lte italy invece esce LTE 2600 + 1800. Purtroppo non sono raggiunto da nessun servizio ne fastwe ne eolo ne openfiber, solo fttc. Vorrei spendere qualcosa in più perchè ogni volta che devo scaricare qualcosa ci stà una vita, vorrei in sostanza collegare windtre al mio nas e basta, per tutto il resto uso la fttc. Ho adocchiato questo modem LTE5388-M804 della zyxel, potrebbe andare bene per sfruttare le celle ? Su lte Italy la cella più vicina è 5g dss b7 b1 b3 b20
Camel90 Giovanni91 Ho adocchiato questo modem LTE5388-M804 della zyxel, potrebbe andare bene per sfruttare le celle ? È un router da interno only 4g cat 12 3Ca in 2x2 (o 2CA in 4x4). Piuttosto (dipende com'è il segnale all interno poi) opterei per il router suggerito ale_prince utilizzo ztemc801a anche perché se un domani ti mettono una n78 sei gia apposto. E nel mentre questo router è sicuramente piu prestante di quello da te suggerito (oltre ad avere una maggiore priorità, o magari essere in inter-site, in 5g rispetto al 4g)
Giovanni91 LTE Info Bande B7 B1 B3 B20 Celle 0, 1, 2, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 18, 19, 20 NR Info Bande N3 Stato 5G FDD Passivo DSS Questo è quello che riporta lteitaly
ale_prince Giovanni91 LTE Info Bande B7 B1 B3 B20 Celle 0, 1, 2, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 18, 19, 20 NR Info Bande N3 Stato 5G FDD Passivo DSS utilizzo ztemc801a,la bts è uguale a quella che mi collego io solo che tu in più hai la B7,senza la B7 sono di media sui 130-140 in download e 40-50 in upload con fastweb(segnale windtre)secondo me con in più la B7 puoi arrivare a 200 o più in download,quanto sarebbe distante la bts?
ale_prince Giovanni91 ottimo!avrai sicuramente ottime prestazioni,quella a cui mi collego io è a 600mt...
cfv Permesso che dove abito, in aperta campagna, è presente solo il 4g (con WindTre), devo dire che con lo Zyxel LTE5388-M804 mi trovo veramente bene. Pur avendo la BTS a circa 7km di distanza navigo a 65/15 nelle ore diurne e talvolta di notte ho raggiunto i 100/20.
cfv Se però sei coperto dal 5G, come mi pare di capire, mi orienterei verso il modem che ti hanno suggerito. Lo Zyxel LTE5388-M804 è solo 4G. Dipende anche dal budget che hai a disposizione però non prenderei un modem che poi dovrà essere cambiato