Salve a tutti!
come da titolo, qual'è la procedura per disattivare il Wi-Fi Optimizer nella Vodafone Station 6 e come impostare manualmente un canale wi-fi fisso (2.4 e 5 Ghz) da PC browser e da App, avendo prima la certezza che l'Optimizer sia disattivato, in modo che non si verificono più, cambi di canale automatici?

Ps:
non è che disattivando l'Optimizer, non funzionerebbe più la banda ad 80 e soprattutto a 160mhz per il wi-fi 6 ?
avevo letto tempo fà, che i canali alti non sono selezionabili a 5 Ghz, ma solo il 36, 40, 44 e 48, mentre ho notato che Optimizer può selezionare in auto, anche canali sopra 100, che non vanno oltre gli 40/80 mhz, ma offrono una copertura di segnale nettamente migliore, con più potenza a discapito della banda, mi servirebbe poter impostare canali come il 100 o superiore, si sà se con la disattivazione dell'Optimizer, ora sulla VS6 aggiornata, è possibile settarli manualmente?

Ataru ha cambiato il titolo in Disattivazione Wi-Fi Optimizer in VS6 .

Ataru
    è dallo scorso anno che hanno bloccato l'interfaccia WiFi, e non è più gestibile in maniera manuale. Alcuni qui sul forum sono riusciti a farsi sbloccare l'interfaccia wifi tramite il 190. Personalmente ho chiamato più volte la vodafone ma mi hanno detto che non è possibile e il wifi potrà essere gestito solo in automatico dalla VS.
    La mia discussione qui

• Ataru ha risposto a questo messaggio

linux1si

Nessuna speranza quindi.. farò qualche tentativo, è assurdo che blocchino persino le impostazioni di base del wi-fi, posso capire, l'impostare una funzione automatica attiva di default, ma comunque disattivabile dall'utente, a cosa serve la modalità "esperto", se poi non mi cosente neppure d'impostare il canale wi-fi desiderato?!?
      con Tim, Fastweb, Wind, etc.. viene consentito nei loro modem bloccati, non capisco per Vodafone che è da anni nel settore, debba copiare Sky nella castratura della Station..? rispetto al modem che avevo prima (Fastgate), con cui potevo impostare i canali del wi-fi, anche sopra al 100, di consenguenza, il segnale sulla VS6 a 5ghz è più debole, perchè tende a prediligere in automatico canali liberi bassi, che vanno bene nella stessa stanza, ma non ce la fà a passare uno o due pareti fino alle camere, di conseguenza.. cell e tablet, riesco a connetterli solo in 2,4 ghz.

Ataru
        A me il problema è più grande. Da quando hanno castrato la VS il mio cellulare LG non si connette più in WiFi, in quanto il canale che si autoimposta è il 13 sulla 2.4GHz e l'LG non lo vede ! L'ho anche segnalato alla Vodafone, ma hanno detto che non è un loro problema !

• Ataru ha risposto a questo messaggio

linux1si

Forse facendo un reset, o ripetendo la scansione dei canali, magari da un punto diverso della casa, potrebbe settarti un canale diverso.. Da ieri sto cercando di capire se la PS5 di un mio amico sta lavorando in wi-fi 5 o 6, la PS dice che il canale a 5 Ghz impostato è il 64, ma se ho capito bene, per funzionare con la banda a 160mhz, il canale dovrebbe essere il 36 o il 100, perchè per funzionare occupa i canali adiacenti, per raggiungere i 160 mhz e quindi poter andare oltre il muro del Gigabit, ora da speed-test in wi-fi, da PS5 non vado oltre i 500 mbits in down.

un anno dopo
          ag23900 ha chiuso la discussione .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile