- Modificato
Salve, mi ritrovo con un problema abbastanza strano, premetto che non ne so molto di connessioni e roba varia, quindi mi scuso in anticipo se i termini che scrivo non hanno alcun senso nel contesto (li ho letti qui su fibraclick basati su discussioni che spiegano problemi simili al mio)
Spiego un pò la situazione.
Anni fa, 2017 circa, ho fatto il passaggio da adsl tim a fibra tim. Il tipo di fibra è FTTC. Sin da quel giorno devo dire che ho avuto pochissimi problemi e la connessione è stata sempre stabile e abbastanza veloce (48mbit DL, 18mbit UP) non so a che distanza sono dal cabinet, comunque, oggi provo ad usare internet e vedo che molti siti ci mettono un bel pò a caricare, ad esempio reddit, inizialmente pensavo fosse solo un problema di reddit, provo altri siti e succede la stessa cosa.
A quel punto guardo i dati del modem ed'è tutto normale (stessi dati che di ho solito), mi dico che magari è solo un caso, magari è il PC, provo con altri device, e succede la stessa cosa. Quindi provo a fare uno speed test su Ookla e sembra circa nella norma (questo speed test mi da sempre dati un pò bassi rispetto ai download di files), dopo di chè provo a scaricare un paio di files da internet per vedere se funzionano o meno.
Qui la cosa si fa strana, provo a scaricare drivers nvidia, inizialmente il download va a 20kb (su google chrome) poi raggiunge una velocità di 450-500kb/s circa e resta li, provo comunque a fare lo stesso download usando un download manager che permette di scaricare il file in vari frammenti (nel mio caso 20), inizialmente parte il download a circa 2mb poi pian piano scende e si assesta a 500kb. Pensavo fosse un caso, magari il server nvidia ha cominciato a limitare la velocità, quindi faccio partire un download su steam.. stessa cosa, provo a scaricare il file iso di ubuntu.. stessa cosa.
Ora la parte più strana.
Sul download manager (nel mio caso jdownloader 2) se aggiungo lo stesso url tante volte, ad esempio url per il driver nvidia, e provo a scaricare lo stesso url (con nomi diversi) allo stesso tempo.. ogni download raggiunge 500kb/s (a volte anche 600kb/s) e quando vengono sommati, in effetti, tutta la banda viene utilizzata correttamente. La velocità in upload sembra essere sempre sfruttata al massimo ma non so come testarla per bene, magari è un caso che funziona sui vari speedtests.
Ho fatto segnalazione alla tim (tramite sito) e vengo richiamato praticamente in 30 minuti e mi viene detto che a loro risulta tutto ok. In effetti i dati del modem sono praticamente uguali (con margine di errore) a quelli che ho sempre avuto. Mi viene detto che magari è il modem che non ne vuole sentire più e di provarne un altro, però, purtroppo non conosco nessuno che abbia un modem tim da prestarmi e i miei vicini (che non conosco molto bene) usano altri operatori (almeno da quel poco che ho avuto modo di parlargli)
A quel punto la segnalazione è chiusa e dopo qualche ora ho deciso di registrarmi qui e chiedere se magari fosse possibile che la mia connessione sia stata limitata in qualche modo. Mentre cercavo utenti con problemi simili in questo forum, ho notato il termine "Traffic Shaping", però poi ho letto che non è mai stato usato per le connessioni FTTC.
A voi è capitata qualche situazione simile? Se si, come avete risolto?
TLDR: Modem segnala portante piena ma tutti i siti che ho visitato caricano lentissimi, persino il sito TIM. Se scarico files, ogni file va a circa 500kb/s, e aggiungendo diversi files, la connessione viene usata al massimo.