• FTTHOpen Fiber
  • Saturazione OpenStream a Milano sui PoP MI/FCO/8, MI/FCO/9 e altri

Buonasera, creo questa discussione per chi, come me, sta notando grossi problemi sul PoP MI/FCO/9 di Milano, che in teoria dovrebbe servire una zona abbastanza grossa del nord-est di Milano. So anche che @nanomad sta avendo problemi su MI/FCO/8.
Io sono in zona Viale Zara per dare un minimo di contesto.
Ogni sera con le partite noto cali di banda estremi (fino a 8Mbps):

Oltre a picchi di latenza fino a 80ms:

E per non farci mancare nulla anche packet loss:

Questo è lo storico della latenza sui DNS di Google e OpenDNS nelle ultime due settimane:

Presumo che stasera la situazione sia ulteriormente esacerbata dalla Juve su Prime Video per la Champions

andreagdipaolo

ag23900

Io sono in zona Como, mai avuto problemi in passato, ma stasera situazione a dir poco ridicola (per ping e velocità). Ma con sto calcio dellaminchia non si può proprio far nulla?

Wand Occhio a non confondere la congestione di OF con quella del tuo ISP. Bisogna valutare caso per caso.

ag23900 Anche alcuni utenti su PoP MI/FCO/3 e MI/FCO/5 mi hanno segnalato problemi questa sera.

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo Sì certamente, io ho aperto il thread giusto per tenere un po' uno storico, sperando che sistemino in fretta.

Comunque posso dire di star guardando Netflix e YouTube senza problemi, per fortuna né io né mio fratello siamo gamer quindi della latenza ce ne importa poco..

Però va avanti da un po' e trovo incredibile che a Milano non si muovano velocemente come fanno gli altri ISP..

ErnyTech Ah insomma sta esplodendo tutta la metro di OF a Milano

andreagdipaolo hai ragione, fosse il mio ISP è la prima volta che accade... mi servirebbe qualche feed di utenti in zona, con provider diverso dal mio (Pianeta Fibra)

ag23900 ha cambiato il titolo in Saturazione OpenStream a Milano sui PoP MI/FCO/8, MI/FCO/9 e altri .

Wand Tranquillo, anche a Milano città sta implodendo tutto verso ovunque. Ho aperto un ticket così per sport a PianetaFibra. Magari MTR e Speedtest tornano comodo per scalare la cosa.

Per chi fosse curioso, sempre Pianeta Fibra ma su FW propietaria a Milano non fa un piega (stesso identico palazzo)

Wand Io con PF ho banda piena, sarà sicuramente OF

Ma mi sembra più che chiaro che sia una situazione generale dovuto a carichi troppo alti su OpenStream.

Comunque cercherei di tenere questa discussione per Milano città e al massimo i PoP MIH dell'hinterland, Como è off topic

nanomad anche in provincia..

Io sono zona nord ovest appena fuori Milano (praticamente attaccato alla fiera / Expo ) e con dimensione vado abbastanza lento. Il mio pop dovrebbe essere il MIH05 (che serve anche settimo milanese ?)

Ambro1975 Insomma sono esplosi almeno cinque PoP a Milano e hinterland.. Manco fosse Pizzo Calabro e hinterland..
                  Speriamo si sveglino a breve, perché io pensavo fosse solo il mio PoP a esplodere da un mesetto circa, ma mi sembra ben più diffuso e grave come problema

Confermo, operatore Tiscali stasera ping alle stelle. Milano zona est

ag23900 problema che la vedo dura l’espansione di banda di almeno 5 pop 😃

Si tratta di una situazione nota e che abbiamo già provveduto a segnalare, ci hanno detto che sarà risolta a strettissimo giro.
                    Vi chiediamo quindi un altro po’ di pazienza e presto tornerete a volare 😃

Così a futura memoria, l'ultima manutenzione sui questi POP è stata fatta tra il 23/05 e il 06/06. Mi pareva ci fosse anche un aumento di capacità di mezzo ... ma mi sa che hanno largamente sottostimato la situazione 😰

• [cancellato]

andreagdipaolo Manco a farlo apposta quello che dicevo ieri di non farsi provider openstream of a Milano Torino Bologna.......ma di puntare sui provider in passivo in quelle città com Tim Fastwe Vodafone e w3...... 🤣 e tutti a darmi contro....

[cancellato] C'è qualcuno che dà contro se si consiglia il passivo su Metroweb? 😮
                        Se non si hanno esigenze particolari lo trovo un'ottima soluzione

La saturazione di questa sera impediva di vedere la partita? Chiedo per paragonarla alla mia condizione, qui a Lecco con Dimensione durante la partita al posto che pingare google a 5ms lo pingavo a 60ms, peró a parte questo nessun problema nel vedere la partita.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile